Ansia e sintomi correlati

Gentil.mi dottori

Premetto in questo consulto che ho 23 anni, per via di disturbi d'ansia e in passato di attacchi di panico sono in cura da uno psicologo da un'anno e mezzo....
Ultimamente non l'ho più incontrato per vari motivi, nonostante purtroppo in queste ultime settimane mi sono ritrovato a vivere situazioni che mi hanno portato una forte pressione psicologica e anche fisica.

In particolare si è ammalata una mia zia (malattia in corso di definizione, in attesa di risposta di accertamenti che si spera in qualcosa di benigno allo stomaco, comunque necessario intervento chirurgico), alla quale sono legato in maniera particolare, una relazione con lei quasi materna perché mia mamma ha sempre dovuto lavorare quando io ero piccolo e ho passato molto tempo con lei e mia sorella, anche ora la domenica sono sempre a pranzo da lei che non è sposata. Mi sono ritrovato anche in altre situazioni che mi hanno messo a durissima prova dal lato emotivo, fino a provocarmi forti emozioni almeno queste belle, anche se caratterizzate da ansia.

In un periodo precedente ho avuto anche tratti di amnesia, parcheggiavo il mio veicolo in zone che conosco perfettamente, al momento di andarlo a riprendere avevo un vuoto di mente che non ricordavo dove lo avevo lasciato...poi lo ritrovavo dopo poco.

Scrivo tutto questo per dei sintomi comunque che nella giornata di ieri mi si sono manifestati in maniera particolare: ieri sera mi mettevo a letto e mentre mi addormentavo ho sentito la necessita di alzarmi e ho avuto la sensazione che non avevo più forza fisica, mi sono impaurito, come se potessi venir meno quasi e guardando i miei arti superiori come se questi non mi appartenessero o meglio come se io mi trovassi all'interno di una macchina (un robot) e li muovessi da dentro a questa macchina, mi sono tranquillizzato e dopo poco mi è passato e mi sono rinfilato nel letto e mi sono addormentato, diciamo che la giornata dal punto di vista psicologico è stata molto pesante come quella precedente perché sono stato fortemente emozionato per dei piacevoli avvenimenti che come ho già scritto, hanno avuto purtroppo anche un risvolto ansiogeno.

Nella stessa giornata da sveglio, mi è capitata la stessa sensazione di trovarmi dentro un robot e guidarlo come ho descritto sopra, ma non ho sentito l'assenza di forza fisica tranne che, mentre mi sono trovato in una situazione ieri che ho avuto un forte senso d'ansia e assenza di forza fisica, subito tranquillizzato subito tornato "apposto". Quella sensazione mentre andavo a dormire mi ha spiazzato un po' troppo....diciamo che ero molto stanco perché ieri sera mi ero concesso una delle mie lunghe passeggiate per chilometri interi, però si può parlare comunque di ansia, stress psicologico....o cosa? Grazie dell'attenzione

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'evento e' unico e solo della giornata di ieri?

Associa un trattamento farmacologico alla terapia psicologica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In un periodo precedente ho avuto anche tratti di amnesia, parcheggiavo il mio veicolo in zone che conosco perfettamente, al momento di andarlo a riprendere avevo un vuoto di mente che non ricordavo dove lo avevo lasciato...poi lo ritrovavo dopo poco.

E' successo alcune settimane fa....diciamo 15 gg fa.
-------------------------------------------------------------------------------

ieri sera mi mettevo a letto e mentre mi addormentavo ho sentito la necessita di alzarmi e ho avuto la sensazione che non avevo più forza fisica, mi sono impaurito, come se potessi venir meno quasi e guardando i miei arti superiori come se questi non mi appartenessero o meglio come se io mi trovassi all'interno di una macchina (un robot) e li muovessi da dentro a questa macchina, mi sono tranquillizzato e dopo poco mi è passato e mi sono rinfilato nel letto e mi sono addormentato, diciamo che la giornata dal punto di vista psicologico è stata molto pesante come quella precedente perché sono stato fortemente emozionato per dei piacevoli avvenimenti che come ho già scritto, hanno avuto purtroppo anche un risvolto ansiogeno.

Nella stessa giornata da sveglio, mi è capitata la stessa sensazione di trovarmi dentro un robot e guidarlo come ho descritto sopra, ma non ho sentito l'assenza di forza fisica tranne che, mentre mi sono trovato in una situazione ieri che ho avuto un forte senso d'ansia e assenza di forza fisica, subito tranquillizzato subito tornato "apposto". Quella sensazione mentre andavo a dormire mi ha spiazzato un po' troppo....diciamo che ero molto stanco perché ieri sera mi ero concesso una delle mie lunghe passeggiate per chilometri interi, però si può parlare comunque di ansia, stress psicologico....o cosa? Grazie dell'attenzione

Accaduto tutto nelle giornate di sabato e domenica
-------------------------------------------------------------------------

Associa un trattamento farmacologico alla terapia psicologica? No!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un unico episodio non puo' essere considerato un fenomeno ansioso.

Normalmente, l'organismo reagisce a condizioni esterne in modo differente.

Non è un fenomeno che può rientrare nelllo specifico in fenomeni di tipo ansioso.

Direi comunque che sarebbe il caso di far valutare la situazione da uno psichiatra qualora tali eventi dovessero ripetersi con maggiore frequenza ed in un lasso di tempo minore.
[#4]
dopo
Utente
dottore lei cosa ipotizzerebbe? Comunque il mio psicologo in quanto non solo specializzato in psicologia ma anche laureato in medicina, volevo può prescrivere farmaci, non mi ha mai consigliato una terapia psichiatria oltretutto. Comunque sottolineo che in questi giorni li ho vissuti con stress emotivo per la malattia in famiglia di cui le ho già scritto e per altri avvnimenti più piacevoli, ma comunque vissuti con stati di vera e propria ansia.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

un trattamento psicoterapeutico/psicologico, dovrebbe fornire nel tempo gli strumenti di affrontamento delle proprie problematiche.

Quindi, quando si presenta nuovamente un fattore stressante dovrebbe avere strumenti tali da poter gestire qualsiasi nuova situazione ansiogena, nel suo caso specifico.

Invece, giunto l'evento stressante lei non e' riuscito a sopportarlo ed ha sviluppato dei sintomi, singoli, che potrebbero considerarsi dei fenomeni isolati ma che a lungo andare potrebbero ripresentarsi come vere e proprie crisi d'ansia, riportandola allo stato precedente.

In mancanza pero' dei giusti strumenti di gestione delle proprie problematiche è probabile che vi sia qualcosa che non funziona.

Solo in questo anno, per esempio, periodo in cui sarebbe in trattamento psicologico, ha postato in psichiatria 5 volte per i suoi legittimi dubbi.

Ciò è indice di qualche mancata soluzione.

Sarebbe preferibile che effettui una visita psichiatrica sia per inquadrare meglio la situazione sia per consentire una valutazione per una eventuale prescrizione farmacologica.

Dr. F.S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
[#6]
dopo
Utente
è uno specialista molto quotato nella mia zona, diciamo che mi ha aiutato tantissimo l'aiuto maggiore l'ho sentito con i miei sfoghi durante le sedute, "gli esercizi" psicologici che mi ha dato durante i stati di necessità non hanno sempre risposto in effetti, molte volte è davvero difficile superare....comunque ultimamente l'ho frequentato di meno perché comunque non ne sentivo una fortissima necessità però in questi ultimi giorni che sono capitati purtroppo sotto le festività dell'Assunta, ne avrei davvero avuto bisogno, oggi sono riuscito a contattarlo finalmente visto che non sempre risponde al telefono, mi incontrerà nuovamente in settimana.

La ringrazio, spero di riuscire a risolvere il mio problema d'ansia dove io vedo la radice del problema, come ha capito anche il mio psicologo stesso in un senso di "inadeguatezza" dinanzi a certe circostanze, come non riuscire a superare le situazioni spiacevoli o meno di questo periodo.