Attacchi di panico?

Salve gentilissimi medici,è da mesi che mi assale questa terribile sensazione,e dopo mesi credo di aver capito che si tratti di attacco di panico,di seguito una breve descrizione:
1)Sono iperteso da 2 anni,TERAPIA:LOSAPREX 50 mg mattina + 50 sera
2)Sono asmatico(fatti tutti gli accertamenti ovviamente)FOSTER mattina + sera & Ventolin al bisogno+MONTEGEN 1 pastiglia alla sera

Ho vissuto con l ipertensione per 2 anni con forti giramenti di testa,formicoli ecc..
ora dopo GENNAIO di quest'anno (dove prendo la pastiglia)ho riscontrato problemi gravi al DI FUORI DI CASA MIA,ossia quando sono fuori con amici in locali(anche all aperto)o QUASI SEMPRE in luoghi chiusi(CHIESA),
ora vi chiedo è possibile il mio cervallo dia questi falsi sintomi??
i sintomi sono:
-sensazione di cadere (che mi passa facendo movimenti agitati da una perosna o l altra)
-sudorazione

E' possibile che siano causati da i farmaci che prendo?
non sono mai stato ansioso e anche quando ho attacchi acuti di asma non ho alcun problema di tipo ansiono,non me ne capacito,ho vissuto con la pressione alta ma mai una volta che mi sono fatto qualche paranoia...
***Tengo a precisare che mi capita spesso di aver capogiri a causa della terapia antiipertensiva ma sono diversi da questi...
****Suppongono sia questi perchè dopo poco svaniscono,ma anche durante l attacco non è che scappo dall locale o mi faccio portare a casa,non riesco a capire proprio...
****NON SONO IPOCONDRIACO ho avuto numerose malattie:
ipertensione riscontrata,asma riscontrata,allergia agli occhi riscontrata...

Grazie mille fatemi sapere!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che questi attacchi si presentano soltanto in determinate circostanze (luoghi aperti e chiusi), l'ipotesi dell'attacco di panico è possibile.
Comunque per una diagnosi corretta è opportuno effettuare una visita psichiatrica anche per iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta,ma mi chiedo come sia possibile una cosa di questo tipo...
ma dovrei prendere altri farmaci?
Sto appena uscendo da un periodo di DEPRESSIONE proprio da quando ho iniziato a prendere il MONTEGEN e ieri leggendo il bugiardino,a tali effetti indesiderati...non è che questo farmaco mi causa non pochi problemi??grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fatto che i Suoi disturbi si manifestino soltanto in determinate situazioni farebbe escludere un effetto collaterale del farmaco menzionato.
La depressione è stata trattata farmacologicamente?
Circa la terapia da effettuare, questa è di esclusiva pertinenza dello specialista che La visiterà e soprattutto in rapporto alla diagnosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ok grazie molto gentile,visto che in questo periodo sono impegnatissimo su più fronti non ho tempo per fare queste visite,volevo chiedere se esiste un modo per limitarli senza l uso di farmaci
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco le Sue molteplici occupazioni ma dedicare una piccola parte del proprio tempo per la cura di se stessi sarebbe auspicabile anche per essere più attivi ed efficienti nelle varie occupazioni "su più fronti".

Buon Ferragosto
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie auguri anche a lei,ma non capisco proprio perchè molte volte anche quando sono fuori o in locali come questa settimana,non mi è successo nulla...
non c'è nessun metodo per tenerli controllati questi attacchi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la propria volontà no. Potrebbe provare con tecniche di rilassamento tipo yoga ma la consulenza specialistica è la prima scelta.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ok grazie molto gentile,appena mi ritaglio un pò di tempo corro subito dal medico,ma un dottore come può stabilire se sono attacchi di panico se mi presento senza sintomi?inoltre è obbligatoria la terapia farmacologica?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia, di qualsiasi tipo, è in rapporto alla diagnosi, pertanto prima occorre la visita per avere la diagnosi. Nel Suo caso questa si fa sul Suo racconto e sulle domande che Le rivolgerà lo specialista (anamnesi).

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ok,grazie mille,ho qui con me la ricetta per un visita NEUROLOGICA,va bene lo stesso per la visita?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sarebbe più indicata quella psichiatrica per la maggiore esperienza che gli psichiatri hanno per questo tipo di problemi.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile medico avrei ancora una domanda...
ma io che vivo la mia vita normalmente,(lavoro,faccio sport,ho molti amici,fidanzata)perchè ricorro a questi problemi?
Io anche se ho degli attacchi nei locali comunque ci vedo sempre e non penso al prossimo attacco,ossia mi sento una persona non ansiosa!
ho letto molti sintomi sugli attacchi di panico,molti non li riconosco(tremore/brividi di freddo/dolore petto), è possibile che il mio cervello abbia somatizzato 2 anni di ipertensione(non curata)dandomi gli stessi sintomi i quali vertigini sudorazione?
Il mio cervello recepisce ancora gli stessi sintomi di anni fa?grazie!
Poi non capisco un ultima cosa,ho una vita assolutamente normale,sono andato anche in montagna l altro giorno a 300 km da casa senza nessun problema...
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di disturbo può presentarsi in pieno benessere e senza alcun problema dietro, non necessita neppure essere ansiosi (sempre che la diagnosi fosse confermata in quanto stiamo parlando ipoteticamente).

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve,volevo chiedere che è da 2 settimane che non ho più un attacco di panico...è possibile guarire da essi o per lo meno combatterli senza l uso di farmaci?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte può succedere.
Mi fa piacere che stia meglio.

Cordiali saluti ed auguri
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve ne approfitto ancora della sua santa pazienza!
allora da 3 settimane non ho più avuto un attacco di panico?
per quale motivo?da quando ne ho parlato per la prima volta ai miei genitori i sintomi sono svaniti nel nulla...da quando ho richiesto una visita dallo psicologo i sintomi sono scomparsi...
inoltre venerdì ho avuto una crisi depressiva,ero disorientato non capivo niente,stato confusionale e continue domande sul senso della vita e la vita dopo la morte,mi è già successo in passato...
mi è capitato due volte da quando ho iniziato a prendere il MONTEGEN,ed ho visto il "bugiardino" e da questi effetti collaterali..
ho subito sospeso il trattamente e sono 5 giorni che sto divinamente(altro che depressione!)
le chiedo può un farmaco per l asma mandarmi in tilt il cervello?
Grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il montelukast, la molecola del montegen, può dare come effetti collaterali questi disturbi psichiatrici, anche se raramente.
Le consiglio di parlare col medico che l'ha prescritto per un'eventuale sostituzione del farmaco.

Cordialmente