Movimento involontario testa

Salve,
da qualche tempo (4-5 mesi) la mia testa ruota brevemente verso la spalla sinistra. Ultimamente gli intervalli tra questo tic (non so come definirlo) sono aumentati. Mi preocupa il fatto che non sia un semplice tic nervoso perchè la testa ruota sempre verso sinistra e capita in momenti di relax o durante conversazioni con persone, in quest'ultimo caso rendendo la situazione imbarazzante.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

si potrebbe trattare di distonia cervicale (torcicollo spasmodico). In questi casi, dopo i necessari accertamenti clinici e strumentali, è possibile effettuare un trattamento con infiltrazioni di tossina botulinica.
Richieda una consulenza neurologica presso un Centro Ospedaliero.

Tantissimi saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BARI

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Provvederò a fare una visita neurologica il più presto possibile.

Se posso vorrei chiederle inoltre se il mal di testa è spesso correlato a questa patologia.
Dico questo perché molto frequentemente ho dolori che partono dal lato sinistra del cranio che si espandono sino alla parte sinistra della nuca e a tutta la parte sinistra laterale del collo.

Praticamente ogni volta il mal di testa si presenta nella maniera sopra indicata, ed è impossibile fare a meno di un antidolorifico.

Grazie ancora per il supporto.

[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

la cefalea generalmente non determina movimenti della testa. Comunque è necessaria una visita neurologica ed eventuali indagini di laboratorio e strumentali per definire con precisione la natura del disturbo.
Tanti cordiali saluti ed auguri di buona Pasqua.