Palpebra abbassata

gentile dottore/ssa
sono una ragazza di 25 anni, da circa 10 anni ho la palpebra dell'occhio sinistro abbassata, solo che in questi 10 anni il fenomeno accadeva sporadicamente in situazioni di forte stress sia fisico che emotivo e quindi proprio per questo non gli ho mai dato peso, ora nell'ultimo anno 2011 la situazione è peggiorata drasticamente, ora è sporadico il fatto che la palpebra stia in posizione normale, quindi è abbassata l'80% della giornata, la mattina ormai appena apro gli occhi che mi sveglio la palpebra nemmeno si alza, ci vogliono circa un paio di minuti affinchè si tiri su anche se poi resta sempre più abbassata dell'altra, poi magari durante la giornata ci sono dei momenti in cui sembra stare su ma appena faccio uno sforzo di qualsiasi tipo ricala e a fine serata e di nuovo praticamente chiuso. insomma ora inizio seriamente a preoccuparmi e il 1 dicembre ho una visita da un neurologo però volevo avere già da ora un consiglio perchè sono molto preoccupata. che altre informazioni posso darle... soffro da quando avevo 8 anni di emicrania con aura che mi viene circa 1 volta ogni mese e mezzo in seguito a stress forte, ciclo mestruale o momenti di depressione.
la ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente la visita neurologica diretta è indispensabile.
Dal Suo racconto la prima cosa che si pensa è una qualche forma di miastenia oculare che può causare un abbassamento di una o entrambe le palpebre soprattutto dopo attività e migliora col riposo. Qualche volta ha visto doppio (diplopia)? Come mai in dieci anni non si è fatta controllare?
Le ricordo che questa è solo un'ipotesi a distanza e non è certamente una diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, non mi sono mai fatta vedere perché non ci pensavo molto visto che il fenomeno era sporadico. Vista doppia no non mi e mai successo! Ma se fosse miastenia oculare e molto grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

no si può anche risolvere positivamente o avere dei lunghi periodo asintomatici, esistono infatti dei farmaci che si possono utilizzare in questi casi.
Consideri però che la mia era solo un'ipotesi, infatti fare diagnosi di miastenia oculare non è semplice nemmeno dopo la visita neurologica.
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Le riscrivo perche sono un po spaventata, da circa 10 giorni ho la testa sempre pesante, sento come se me la dovessi reggere e mi da delle vertigini se ad esempio la muovo a scatti. La pressione si fa intensa al centro della fronte sopra al naso. Quando lo dico ai miei mi dicono di non pensarci, che è l'ansia o la postura visto ke se mando la testa indietro mi fa malissimo il collo... Pero io faccio il collegamento pure con questo problema della palpebra e non riesco a stare tranquilla, il 1 dicembre ho la visita dal neurologo, ma non riesco a rilassarmi, secondo lei questa pressione alla testa puo essere collegata a questa palpebra calante
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile ipotesi potrebbe essere la natura tensiva del disturbo provocata sia da contrattura muscolare da postura prolungata sia dall'ansia. Queste cause possono dare luogo a senso di pressione in testa.
Anche questa è solo un'ipotesi a distanza.
Si rassereni.