Scafoide o sternocleidomastoidieo?

sto eseguenfo fisioterapia per la mia prtusione cerviclse c3.c4 che mi causua parestestesie alla nuca e nevralgie ai denti.
Noto che il fisiatra in cui faccio le cure fa applicazionidi tens allo scafoide mentre il mio problema e' il muscolo sternocleidfomastoideo che e' rigido e dolente al tratto per cui quando fletto la testa vero la sinistra il nervo dello del muscolo sternocleidfomastoideo mi provoca parestesie alla nuca dx e ai denti.
Vorrei conoscere che attinenza c'e fra lo scsfoide e il muscolo sternocleidomastoideo.
Il mio fisiatra dice che non puo' intervenire sul muscolo dolente (sternocleidomastoideo ma solo sullo scfoide a me sembra tanto strano e non pertinente al disturbo che io acucso
Grazie
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo Utente, lo sternocleidomastoideo è un muscolo della parte antero-laterale del collo che, come indica il nome, si inserziona sulla clavicola, lo sterno e l'osso mastoideo. Lo scafoide invece è un osso che appartiene alla filiera delle ossa del carpo (ossia della mano), ragion per cui riterrei opportuno che Lei chiedesse precise indicazioni al fisiatra che La ha in cura perchè nessuno eccetto Lui può chiarirLe le motivazioni delle proprie scelte terapeutiche. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il mio problema e' quello di avere nevrtalgie occipitali dx che investono i denti siamo ancora sul ":potrebbe essere".
Oggi il fisiatra ha sospeso le tens per l'acuirsi della sintomatologia che investe anche la tempia dx. Alla panoramica non risulta niente di anomalo e anche alla visita del dentista. Quando fletto la testa sul lato six sento il nervo tirare fino all'occipite e quindi si creano delle piccole nevralgie sotto le protesi sia di dx che di six e all'occipite dx.
.Alla RMN in toto risulta solo una protusione c3-c4 ma non credo che sia questa la causa. Infatii inpassato pensavo che fosse il muscolo sternocleidomastopideo.
Il fisiatra dice che su quella zona non puo' intervenire in particolare sul nervo che poi si irradia alla nuca.
Infatti le tens sono state poste al trapezio ma dopo si e' avuto una intenificazione dei sintomi con nevralgie pseudo trigeminali e alle protes dentarie ambo i lati.
IO penso che si tratti di una neuropatiae da allodinia.
Nel guidare avverto anche un senso di disorientamernto simili a vertigini, ma non sono vere vertigini.
Anche adesso che sto postando la sua risposta se giro la testa al lato sx avverto una specie di tensione del nervo che si irradia alla nuca sup dx.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
La Sua sintomatologia è varia e complessa, potrebbe ascriversi ad un problema cervicale (magari di tipo artrosico), e questo spiegherebbe anche le vertigini. Si affidi con fiducia ad uno Specialista per le cure e le indagini del caso. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vorrei conoscere che attinenza c'è fra artrosi cervicale ed ernia jatale da scivolamento.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Non mi risulta ve ne siano affatto. Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
le tens hanno peggiorato la patologia CON PSEUDO NEVRAGIE AL TRIGEMINO, ora il fisioterapista nota delle contratture al trapezio dx e sta praticando massaggi e TECARTERAPIA.
Cosa ne pensa?
che correlazioni ci sono con il muscolo trapezio e occipitalgia dx e nevralgie alle protesi dentarie
GRAzie