Miastenia gravis sla

gentilissimo dottore,
sono a chiederle per mia moglie un parere.
Tutto è iniziato 6 mesi fa con una difficoltà nel movimento mandibolare , noi pensando
ad una difficoltà masticatoria ci siamo rivolti ad un dentista il quale ci ha consigliato un
byte.
A metà dic. mia moglie a avuto per 2 giorni febbre alta (stranissimo per lei) 20 giorni dopo sono iniziati leggeri dolori alla mano e alle gambe con mancanza di forza .
Con la paura che fosse sla (visto che la madre è morta di questo) siamo partiti con una visita da un neurologo il quale vista la situazione di mia moglie gli ha fatto provare subito il farmaco dei miastemici (mestinon) senza risultato. Abbiamo inoltre eseguito RM ENCEFALICO, RM MIDOLLO , 2 TIPI DI EMG , ESAMI SANGUE con prova DELL'ACETILCOLINA tutti con risultati nella norma .
Ora le chiedo cosa si dovrebbe evincere dagli esami per diagnosticare o escludere
una sla, quali altri esami potrebbero darci una risposta certa.
grazie in anticipo della sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di SLA si può sospettare già alla visita neurologica, in questo caso si esegue un'EMG ai quattro arti. Mi pare che tutti gli esami diagnostici effettuati siano risultati negativi. Alla visita neurologica è stata riscontrata qualche alterazione? Il neurologo, vista la negatività degli esami, ha avanzato delle ipotesi?
Quali tipi di EMG sono stati eseguiti? In atto Sua moglie cosa avverte?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro