Sforzo in palestra, soffro di un forte e persistente dolore alla spalla sx che non mi permette di

salve, in seguito ad uno sforzo in palestra, soffro di un forte e persistente dolore alla spalla sx che non mi permette di muovere il braccio verso l'alto. Ho eseguito una RMN il cui referto è stato: artrosinovite reattiva dell'articolazione acromion claveare,modesto incremento del segnale nelle sequenze T2 pesate, in corrispondenza del versante capsulare del tendine del sovraspinoso, come per iniziale tenosinovite.Immagine lineariforme iperintensa nelle sequenze T2 pesate a carico del cercine superiore come per lesione fratturativa.tendine del CLB in sede, di spessore normale.
Poi ho effettuato un artro TC con mezzo di contrasto gassoso il cui referto è stato:normali inserzioni dei tendini rotatori,buono trofismo muscolare,spazio sottocromiale di apiezza conservata,morfologia acromialedi tipo 1, normale il cercine glenoideo, ampia capsula articolare anteriore e inferiore,assenza di versamento nella borsa sub acromion deltoidea e in sede intrarticolare.conclusioni: lassità capsulare.
per far scomparire il dolore cosa posso fare? è sufficiente fisioterapia o è necessaro un intervento chiurgico? se bisogna operare è possibile farlo in day hospital?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
I referti dei suoi esami non sono completamente esaustivi... diciamo che sembra in prima istanza trattarsi di una lassità della sua articolazione con probabile lesione dell'ancora bicipitale ma questo dovrebbe essere valutato esaminando le immagini e facendo una valutazione clinica molto attenta.
Se così fosse vista la sua giovane età non escluderei la possibilità di un trattamento chirurgico artroscopico.
Naturalmente si faccia valutare attentamente e poi decida con il suo ortopedico di fiducia.
Nel caso in cui dovesse ricorrere all'intervento chirurgico in alcuni centri si pratica anche in day surgery.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei chiedere un altro suo consilglio:
mi sono rivolto a ben due ortopedici che hanno escluso la possibilità di intervento e mi hanno prescritto una terapia di 15 giorni con Medrol 16 mg per eliminare l'infiammazione ala spalla e poi mi hanno consigliato di fare laserterapia,tecarterapia e ipertermia e un riquilbrio dell'articolazione. Prima di cominciare gli esercizi di fisioterapia, sto procedendo con laser tecar e iertermia da circa 1 mese ma l'infiammazione non va via. Il fisioterapista mi ha consigliato di fare delle infiltrazioni di cortisone alla spalla; secondo lei sarebbe opportuno farle ? Che complicazioni potrebbero portarmi ?
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Consiglierei di evitare infiltrazioni a base di cortisone vista la sua giovane età.
Continui con il rinforzo dei muscoli antagonisti del muscolo deltoide e se questo non apporta miglioramenti ripeterei gli esami artro-RM.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta;le vorrei chiedere ancora una cosa: potrei ripetere la cura con il Medrol 16 mg che ho fatto qualche mese fa e che mi ha fatto stare meglio per un pò?cosa ne pensa?
grazie
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
sicuramente si
non ci sono grandi condroindicazioni.
Cordiali saluti