Risonanza magnetica spalla dx

Conservato il trofismo dei muscoli della cuffia dei rotatori.
Il tendine sovrespinoso presenta intensità di segnale disomogenea per una condizione tendinosica e risulta slaminato e parzialmente interrotto a livello inserzionale al terzo medio, con un focolaio lesionale che raggiunge i 15mm circa a ore 10 rispetto alla sottostante testa omerale.
Aspetti di tendinosi di medio grado a livello del tendine del sottoscapolare peraltro assottigliato nel tratto dove sormonta la doccia bicipitale.
Note tendinosiche si rilevano a carico del tendine dell' infraspinato mentre è discretamente conservato il tendine del piccolo rotondo.
Il tendine del capolungo del bicipite è regolare per decorso e spessore con minime note di tenosinovite.
Alla sua inserzione sul cercine cartilagineo sembra apprezzarsi una condizione lesionale tipo SLAP di 1° grado.
La superfice articolare acromiale della clavicola mostra un accentuato edema della sua spongiosa ossea con irregolarità marginale, segni di sinovite e di edema peri-articolare come da condizione infiammatoria in assenza di un riscontro anmnestico di trauma.
Lo spazio acromoin-omerale appare conservato con testa omerale ben centrata nei confronti della cavità glenoidea.
Minimo il versamento intra-articolare.
Leggermente distesa la borsa sottoscapolare.
In condizioni di base si apprezza un seppur modesto assottigliamento del cercine cartilagineo posteriormente.
Nei limiti i legamenti a partenza dal processo caracoide.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Abbiamo letto il referto, ma qual'e' il quesito?

Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore scusi se non ho formulato la domanda ma è la prima volta che mi rivolgo al vostro portale. dunque il quesito era: cosa mi consiglia visto che ho un discreto male alla spalla e che purtroppo faccio fatica a svolgere il mio lavoro di conducente di autobus, visto il referto che terapia dovrei affrontare? farmacologica,terapie,riposo,operatoria o nulla ditutto questo, la ringrazio anticipatamente per la risposta data saluti da Bologna