La prima lussazione ho iniziato la palestra

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, in seguito ad una seconda lussazione alla spalla destra, a distanza di 3 anni dalla prima, si è deciso di eseguire una risonanza magnetica, Vi riporto in seguito il referto della suddetta:
Conservato il rapporto articolare acromion-claveare con normale morfologia e segnale dei capi articolari.
Normale ampiezza dello spazio sottocoracoacromiale.
Lieve borsite subacromion-deltoidea.
Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale dei tendini e della cuffia dei rotatori.
Assente versamento intraarticolare.
Mal identificabile il segmento antero inferiore del cercine glenoideo.
Regolare morfologia e segnale del decorso intraarticolare del capo lungo del bicipite brachiale; minimo film fluido si apprezza a livello della sua guaina.
Si osserva edema da impatto a carico del profilo postero superiore della testa omerale.
L’esame è stato eseguito su magnete “aperto” a basso campo.
Preciso che il primo episodio di lussazione è avvenuto in seguito ad una caduta, il secondo solo in seguito ad un movimento brusco del braccio all’indietro. E che dopo la prima lussazione ho iniziato la palestra per rafforzare la muscolatura della spalla e ho continuato a giocare a calcetto senza avere problemi.
E’ consigliabile l’intervento chirurgico in questi casi?
Vi ringrazio per l’attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo la visita può dirlo. In teoria, se il secondo episodio non è dovuto a un trauma, questo vuol dire che la spalla è rimasta instabile e potrebbe necessitare di un intervento. Si faccia vedere da un ortopedico che valuterà il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.