Tendinite spalla

Salve Dottore, ho 46 anni, sono un impiegato e svolgo prevalentemente attività lavorativa sedentaria. Non pratico alcuno sport. Circa un anno fa, dopo aver simulato con il braccio destro il gesto di un pugno per una rappresentazione atta a ricostruire un evento, ho avvertito un lieve dolore alla spalla destra che dopo qualche settimana ha iniziato a implementarsi. Dopo una visita dal fisiatra ho effettuato due sedute di ultrasuoni ma senza apprezzabili risultati momentanei. Dopo circa un mese il dolore è riapparso più imponente di prima. Infatti, non riuscivo e non riesco a tirare la cintura di sicurezza dell’auto dovendomi aiutare anche con la sinistra in quanto il dolore mi impedisce tale movimento nella parte finale dello stesso. In questo mese di Dicembre ho eseguito una RMN dalla quale è emerso il seguente referto:” Modesta riduzione di ampiezza dello spazio sub acromiale. Il tendine sovraspinoso appare lievemente assottigliato, a segnale disomogeneo come per iniziali fenomeni di impigement. Non sono evidenti ulteriori patologiche alterazioni di intensità di segnale a carico della cuffia dei rotatori. Integro il cercine glenoideo. Non evidente versamento articolare.” Puoi darmi qualche utile consiglio. Anticipatamente la ringrazio per la sua risposta, che spero non vorrà negarmi, augurandole buone feste.

Giuseppe
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
appare utile un approccio riabilitativo mirato prima alla cura della infiammazione (ghiaccio locale, cerotti anti infiammatori e terapie fisiche quali LASER e TECAR) e successivamente focalizzato alla rieducazione funzionale della spalla potenziando i muscoli intra ed extra rotatori.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la solerte risposta e l'utile consiglio terapeutico. Cordiali saluti.