Rsm per dolore spalla

Egregi Dottori
Ho 30 anni, peso 75 Kg, da circa tre mesi un dolore alla spalla dx. La RSM recentemente fatta evidenzia:
- alterazione di segnale con caratteristiche di media intensità in corrispondenza del tendine del m. sovraspinato da riferire a processo tendinosico a carico dello stesso;
- si apprezza altresì ispessimento e disomogeneità strutturale del tendine del muscolo sottoscapolare a livello inserzionale-preinserzionale come da tendinopatia.
- presenza di area di alterato segnale in corrispondenza del versante postero esterno della testa omerale delle dimensioni di 5,5 mm caratterizzata da iperintensità nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco e ipointensità in T1W da riferire a pregressa piccola lesione di Hill Sachs.
Non evidenza di lesioni a tutto spessore a carico delle restanti strutture tendinee costituenti la cuffia dei rotatori e del sottoscapolare, che conservano regolare segnale, spessore ed inserzione.
Il resto nella norma.
Ho praticato terapia con antinfiammatori; successivamente un ciclo di TECAR - terapia ma continuo ad avvertire la stessa sensazione di dolore.
Gradirei conoscere un Vs. parere ed eventuale soluzione praticabile.
Anticipatamente ringrazio. ALBERTO
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
sarebbe molto utile sapere se Lei ha mai avuto traumi a questa spalla.
Sarebbe inoltre utile sapere che tipo di attività (lavorativa e non) Lei pratica abitualmente.
Tutto questo al fine di capire la nattura di questa sua patologia a carico della cuffia dei rotatori.
Dal referto della RM comunque sembra che si tratti di una patologia degenerativa che dovrebbe migliorare con la terapia medicae la fisioterapia (rinforzo dei muscoli antagonisti del muscolo deltoide).
Si faccia fare una valutazione clinica dal suo ortopedico di fiducia e ci riferisca.
Cordiali saluti

Antonio Mattei