Dolore articolazione caviglia e spalla

Mia mamma di anni 78 soffre da un pò di tempo di un dolore alla caviglia sinistra con leggero gonfiore, oltre a un dolore alla spalla destra e a volte ai ginocchi però di minor intensità.
Tempo fà tramite una semplice radiogarfia le è stato diagnosticata una artrosi.
Questi dolori vanno e vengono.
Ieri per esempio si sono intensifiati notevolmente impedendole quasi di camminare.
La caviglia inoltre quando si muove fà un leggero rumore.
Stà prendendo fans una volta al giorno e stasera è un pò migliorata.
Il medico di base ( che comunque non l'ha visitata) dice che dovrebbe fare delle terapie tipo tens e ultrasuoni.
Chiedevo però se prima di fare ciò non fosse il caso di fare degli approfondimenti o delle visite specialistiche, ma non ci hanno orientato in nessun modo.
Ho chiesto inoltre io personalmente di fare l'esame di densiometria ossea che tra l'altro non ha mai fatto.
Non sò se ho fatto bene a richiederlo, (il medico dice che c'entra poco col problemna di mia mamma )ma stò facendo dei tentativi.
Inoltre chiedevo se queste terapie si possono fare a casa acquistando apparecchi specifici anche a noleggio, in quanto io personalmente avrei difficoltà ad accompagnare tutti i giorni mia mamma in questi centri fisioterapici.
Contano davvero queste terapie?
Mi potete gentilmente suggerire come orientarci?
Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto le consiglio una visita specialistica ortopedica. Sarà lo specialista che visiterà la paziente, richiederà eventuali accertamenti e instaurerà una terapia mirata. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in questi giorni è un pò migliorata, chiederemo sicuramente una visita specialistica ma intanto le chiedo se gentilmente mi può dire se sintomi di questo tipo possono essere riferiti anche all'artrite rumatoide.
Ho notato che i dolori vanno e vengono e sembrano girare da un lato all'altro delle articolazioni. (caviglia,piede,ginocchia, spalla, a volte il collo e il lombare).
Non ci sono però deformità delle articolazioni o per lo meno non evidenti alle mani.
Mentre la postura dei piedi è invece un po' inclinata e tende a mettere le punte verso il centro e i talloni fuori.
Le chiedo se dagli esami del sangue standard si vedono dei valori che indichino questa malattia o se bisogna fare esami con marcatori specifici e se può essere a predisposizione familiare.
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le ripeto che prima di pensare a qualsiasi patologia bisogna fare la visita specialistica, rischia altrimenti di fare analisi su analisi e di non concludere nulla. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi,ma non intendevo certo richiederle una diagnosi, ma solo delle indicazioni per capire meglio le sintomatologie in attesa di andare da uno specialista.
Diversamente non comprendo la ragione di questo sito.
Grazie comunque delle risposte.
Saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vede, io posso rispondere solo in linea di massima dicendo che è improbabile che si tratti di artrite reumatoide, i sintomi, almeno quelli che dice, non sembrano essere correlabili ad essa. Ci possono essere avvisaglie negli esami standard come VES, PCR, e altri marcatori dell'infiammazione, ma le alterazioni possono essere dovute anche a molte altre cause. Per questo è importante la visita. Ci può essere una familiarità. Questo sito serve anche a far capire alle persone quando è arrivato il momento di interpellare un medico, senza fasciarsi la testa cercando di capire da sole le cause dei propri problemi di salute. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, le chiedo cortesemente un consiglio sull'evolversi della situazione di mia mamma.
Ha fatto una visita ortopedica tramite l'usl dove però hanno guardato solo la caviglia, nessuna prescrizione a rx o tac; inoltre quando ho fatto richiesta per la visita specialistica, mi dissero che dovevo specificare una sola parte del corpo: o caviglia o ginocchio o spalla ecc...risultato: le hanno prescritto qualche altro antidolorifico, della magnetoterapia e un plantare.
Ci sono periodi che stà meglio ma il dolore passa dalla caviglia al ginocchio, ora è quest'ultimo a darle più fastidio.
L'esame per l'osteoporosi invece è risultato negativo.
Inoltre oggi che era una bella giornata è stata un pò a prendere il sole in terrazza ma stasera sembrava peggiorata coi dolori...strano per un'artrosi, non crede?
Non dovrebbe migliorare?
Il mio timore è che possa avere qualche grave patologia, (tipo tumore in metastasi ecc.), perchè l'anno scorso ha avuto dei grossi problemi digestivi e intestinali dovuti a una probabile litiasi colecistica e gastrite che ha curato con terapie varie, ma in realtà mia mamma ha rifiutato di fare esami più approfonditi tipo gastroscopia e colonscopia.
Anche altri esami di screening come la mammografia o pap test sono più di 20 anni che non li fà.
Se facesse un rx o tac agli arti si potrebbero escludere eventuali metastasi ossee?
Mi può consigliare come procedere?
Saremmo disposte anche ad andare in un centro a pagamento ma che facessero esami più approfonditi.
Grazie
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non può fare esami senza una prescrizione medica. Se il collega avesse sospettato qualcosa di strano, avrebbe sicuramente richiesto delle indagini più approfondite. Comunque, se vuole davvero essere sicura, anche se mi sembra un'ansia ingiustificata, potrebbe andare da un altro specialista ortopedico che la visiti ancor più approfonditamente e che possa, se lo ritiene opportuno, prescriverle degli esami mirati.
Cordialità.