Spalla

Gentili medici,
dopo mesi di dolori, mia mamma si è sottoposta a raggi ed ecografia, e ad una visita specialistica.
La diagnosi è stata la seguente: "spalla congelata da tendinite del sovra e sottospinoso in conflitto acromion-omerale a sinistra".
La terapia suggerita è stata la seguente: prima kinesi attiva e passiva assistita alla spalla, poi cicli di infiltrazione cortisonica, infine eventualmente operazione chirurgica.
Volevo sapere la vostra opinione in merito alla terapia suggerite, e alla possibilità di terapie alternative.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se la diagnosi è di spalla congelata ("Frozen Shoulder"), senza lesioni della cuffia dei rotatori, la ripresa passa attraverso una lunga fisioterapia di movimento attivo e passivo. E a volte lascia dei postumi che richiedono interventi chirurgici, dalla banale mobilizzazione in narcosi, all'artroscopia per eliminare il conflitto subacromiale. Si faccia seguire da un fisiatra nella fisioterapia e non si scoraggi, perché piano piano questi quadri migliorano. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica