Dolore alla spalla dx che scompare a letto

buongiorno,
ho un figlio di 34 anni che da circa un mese ha un forte dolore alla spalla dx che passa se si mette a letto.il medico di famiglia gli ha prescritto voltaren e muscoril che sta facendo da 4 gg , mattina e sera,ma ancora il dolore persiste.
devo precisare che vive in una zona fredda ed ha l'abitudine di uscire , quasi sempre ,senza un giaccone,per cui prende molto freddo.
viaggia tutti i giorni in macchina e lavora davanti al computer.
è il caso di fare una radiografia o un'ecografia o dei trattamenti dal fiosioterapista?
vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa devo dire che "i trattamenti dal fiosioterapista" come qualsiasi terapia devono e possono essere prescritti solo dal medico DOPO avere visitato il paziente; non è quindi possibile (e anzi è vietato dalla Legge) prescrivere terapie a distanza. Le terapie fisiche poi non vengono decise dal fisioterapista ma dallo specialista fisiatra, e il fisioterapista si limita a eseguirle sotto il controllo medico.
Per quanto riguarda Suo figlio bisogna prima capire di cosa si tratta: un dolore alla spalla può derivare dalla articolazione della spalla, ma anche dal rachide cervicale o, talvolta da altre strutture presenti nel torace o nel collo. Per stabilire l'origine del disturbo occorre la visita dell'ortopedico, che, dopo avere ascoltato e interrogato il paziente, lo visita ricercando con specifiche manovre la causa del problema. E' possibile che richieda degli accertamenti (ecografia - radiografia - RMN), ma dal momento che questi servono per confermare o escludere dei sospetti o approfondire delle diagnosi, sarà il medico a decidere quali. Se questo dolore è presente da un mese Suo figlio sarebbe già dovuto andare dall'ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it