Esito risonanza magnetica spalla destra

Salve,
oggi ho ritirato l'esito della risonanza magnetica alla spalla destra che evidenzia un alterazione di segnale in sede acromion claveare, caratterizzata da iperintensità alle sequenze T2 soprattutto T2 STIR con falda di versamento articolare e lieve distensione delle strutture capsulari. Parzialmente alterato il segnale del tendine del muscol sopraspinoso a livello preinserzionale come sofferenza tendinea focale in assenza di lesioni di continuo.
Cosa evidenzia?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la RMN che lei ha posto alla nostra attenzione non indica nulla di preoccupante.

1)
La "alterazione di segnale in sede acromion claveare" di per se e' un dato aspecifico se non associato ad una alterazione anatomica precisa.

2)
Il fatto che sia "parzialmente alterato il segnale del tendine del muscolo sopraspinoso a livello preinserzionale" indica che tale tendine si trova in uno stato di sofferenza iniziale.

Tale sofferenza e' molto frequente in alcuni tipi pazienti per ragioni anatomiche.
In ogni caso e' necessario capire attraverso una visita perche' il tendine sia sofferente e instaurare un programma prima a scopo anti infiammatorio e successivamente di recupero funzionale.

cordiali saluti