Rottura cuffia rotatori

Mia madre ha la cuffia dei rotatori lesionata.Anni 77,discrete condizioni fisiche,mobilità presente anche se rallentata delle braccia,dolori sopportabili.Le è stato proposto un intervento di protesi inversa come rimedio definitivo.Lei che ne pensa ? Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
fornire nostri pareri circa la effettiva necessita' di un intervento chirurgico attraverso un tele-consulto che, per definizione, e' privo della possibilita' di visionare le radiografie e la RMN e' pressoche' impossibile.
Posso comunque dirle che un intervento di protesi inversa e' indicato nei pazienti in cui una rottura molto grave della cuffia ha determinato una usura molto grave della articolazione della spalla che e' a sua volta causa della comparsa di dolore molto intenso tale da disturbare la qualita' della vita della paziente.
Va detto altresi' che, pur se ricorrono tutte le condizioni sopracitate, l'intervento ha senso solo se le condizioni motorie generali sono buone e se non vi sono concomitanti problematiche grave a carico del cuore o di altri organi ed apparati.
Cordiali saluti.