Valgismo, ossificazione e isola di compatta

Buongiorno,
ho eseguito una radiografia dei due piedi sotto carico.
Il referto riporta:
"valgismo degli alluci. Iniziale ossificazione all'inserzione calcaneare del tendine di achille bilateralmente. presenza di un'isola di compatta a livello della tubercolosità calcaneare del piede destro."
Tra un paio di settimane avrò la visita ortopedica.
Nel frattempo vorrei chiedere dei chiarimenti per sapere cosa mi aspetta.
Su internet ho trovato la definizione di "isola di compatta" ma vorrei sapere se questo addensamento osseo può creare dei problemi.
Il valgismo può essere curato con dei plantari o solo migliorato?
L'ossificazione deve essere curata? Come?
Vista questa diagnosi, l'attività fisica ha delle controindicazioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Per la definizione di "isola di compatta" può consultare il nostro Glossario. E ' un reperto radiologico occasionale e non è legato ad alcuna malattia.

Per le sue domande sul trattamento Lei sa che a distanza è proibito fare diagnosi e suggerire terapie.
Per poterle dare una risposta è infatti indispensabile una visita e la valutazione diretta degli esami da lei descritti.
Cordiali saluti e auguri per l'Anno Nuovo
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Si mi scusi dottore, forse non mi sono spiegata bene.
Non cercavo il suggerimento di una terapia, capisco benissimo che ogni caso è unico e le terapie possono essere prescritte solo dopo una visita.
Le mie domande erano di carattere generale. Volevo solo capire qualcosa di più in merito al valgismo ed all'ossificazione.
Cioè se in casi di valgismo non grave i plantari possono essere risolutivi o se servono solo a non far peggiorare.
Comunque grazie lo stesso della risposta.
Cordiali saluti e buon anno anche a lei.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Nessun plantare puo' modificare la storia naturale di una deformita' evolutiva come il "valgismo"; al massimo, in certi casi puo' ridurre alcuni sintomi.
Resta da vedere se poi si tratti davvero di un valgismo dell'alluce o si tratti di altra deformita' essendo che, spesso, la deformita' di base e ' il varismo del 1* metatarso, mentre il valgismo del 1* dito in questi casi sarebbe solo una deformazione del tutto secondaria.

L'inizale ossificazione del tendine puo' essere la spia di un'iniziale malattia degenerativa del tendine d'achille, ma che non ha nulla a che fare con il valgismo dell'alluce.