Tendine sovraspinato

Buongiorno,
ho 44 anni e come hobby esco alcune volte in bicicletta. Circa due mesi or sono sono caduta sbattendo la spalla sinistra sull'asfalto; dopo una prima visita al pronto Soccorso e una lastra non sono state riscontrate fratture. Perdurando il dolore e la difficoltà a effettuare alcuni movimenti (allungamento del braccio in alto e simili) dopo essermi rivolta ad un fisioterapista (il quale mi ha riscontrato una periatrite) ho effettuato prima un'ecografia e poi una risonanza magnetica; i risultati dell'ecografia sono:
marcata irregolarità della cartilagine omerale a livello della testa con ampio versamento lungo il TCLB. Segni di lesione parziale della cuffua dei rotatori, tra sovra e sottospinato. Dopo una decina di giorni (durante il quale ho svolto (e svolgo) attività di fisioterapia di mantenimento che mi aiuta a mantenere i movimenti all'altezza della spalla) ho i risultati della RSM :
il tendine del muscolo sovraspinato appare diffusamente imbibito ed assottigliato in sede inserzionale, in quadro compatibile con postumi lesione parziale. Indenne il sototspinato e sottoscapolare. In sede il CLB. Distensione liquida della borsa sotto acromion-sottodeltoidea, con associata falda di versamento nella guaina del tendine del capolungo del muscolo bicipite. Circoscritto endema osseo intraspongioso a livello della testa omerale, in adiacenza all'inserzione del tendine del muscolo sovraspinato. Regolare morfologia del cercine glonoideo.
Tutto questo mi risulta un poco difficile da seguire, mi chiedo quale debbano essere i prossimi passi da seguire. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il primo passo era andare da uno specialista ortopedico, non da un fisioterapista, che non può consigliare esami strumentali e instaurare una fisioterapia senza richiesta del medico. Inoltre, "periartrite" è un termine scorretto e in disuso. Comunque, sembra che ci sia una lesione della cuffia dei rotatori e una infiammazione, probabilmente dovute al trauma, da valutare il prima possibile con uno specialista della spalla. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio della risposta,in effetti è stato il fisioterapista a consigliarmi l'ecografia e la risonanza.
Ora cerco uno specialista della spalla che lavori nella mia zona....

La saluto cordialmente