Meralgia parestesica

Gentile Dottore/Dottoressa ho 46 anni e da 15 circa soffro di lombalgie ricorrenti con mal di schiena in zona lombare ed associata lombosciatalgia bilaterale. Sono stato operto di ernia discale L4/L5 nel 1994. Da qualche anno il disco L4/L5 è scomparso e quello sottostante si è notevolmente assottigliato. Ad aggravare la situazione da qualche anno provo anche un intenso bruciore, che diventa dolore se cammino a lungo o corro per 30 minuti circa, nella zona che va dall'inguine alla faccia esterna della coscia (all'altezza della testa del femore) più a dx che a sx. Tale disturbo, quando più intenso, mi provoca dolore nel muovere od alzare la gamba dx (solo disagio a sx). Sottoposto ad accertamenti, mi è stata diagnosticata una meralgia parestesica bilaterale (la risonanza non ha mostrato danni a livello femorale). La domanda che voglio rivolgerle è: la meralgia può essere interdipendente con il danno vertebrale lombo/sacrale? Se si, perchè?
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la meralgia parestesica è un intrappolamento del nervo femorale cutaneo laterale che origina dalle radici di L2 e L3, pertanto è da escludere che sia causato dai Suoi problemi discali che sono a livello di L4-L5.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro