Esito rmn spalla sx

Sono body builder professionista e dopo una seduta di allenamento in palestra, nello specifico allenado i muscoli dorsali con tirate alla sbarra, ho iniziato ad avvertire un dolore alle spalla sx. Questo è andato via via aumentando nei giorni seguenti e di conseguenza, dopo un consulto con il mio medico di base il quale non ha effettuato nessuna visita alla spalla interessata, ho assunto antinfiammatori in compresse per una settimana. Data l'inefficacia della terapia ho deciso di effettuare subito una RMN che a breve sotoporrò ad uno specialista ortopedico ancora da scegliere. Nel frattempo vi sarei grato di avere un vostro parere, con tutti i limiti del caso, riguardo alla gravità dell'infortunio, ad una possibile terapia ed un ipotetico tempo di recupero chiaramente il tutto finalizzato ad un recupero più rapido possibile.
La spalla pur dolorante, permette tutti i movimenti e per l'intera ampiezza, chiaramente a causa del dolore non più con la stessa forza; il referto della RSM è il seguente:

"Indagine condotta con tecnica SE, GE e Fat Soppression con sezioni orientate secondo i piani assiali, coronali-obliqui e sagittali obliqui.
Modesta disomogeneità del segnale da iniziale tendinopatia del sovraspinato senza identificazioni di lesioni.
Non falde fluide nella borsa sottoacromion-deltoidea;
versamento articolare di discreta entità che si raccoglie prevalentemente nel recesso sottoscapolare;
tenosinovite del capo lungo del bicipite, in sede.
Non alterazioni delle altre strutture tendino-legamentose.
Il segnale proveniente dalla testa omerale testimonia prevalenza di midollo giallo a tale livello; non lesioni ossee focali."

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il referto riportato non rileva assolutamente nulla di particolare. la "modesta disomogeneità di segnale" a carico del sovraspinato è un riscontro che -in assenza di una vista- non dice molto: potrebbe essere la causa del Suo dolore, come potrebbe essere invece un riscontro normalissimo e privo di significato in un body-builder della Sua età.
Mi rincresce dirLe quindi che per ora ha perso tempo con la RMN:
quando c'è un problema del genere, per risolverlo il più in fretta possibile l'iter è il seguente:

1) Sospensione dell'attività sportiva
2) Visita dall'ortopedico

Se invece Lei comincia con un antiinfiammatorio prescritto da un medico generico che -come dice Lei- non l'ha neppure visitata, poi prenota ed esegue una RMN, poi... "la sottoporrà ad uno specialista che deve ancora scegliere",
e nel frattempo continua a praticare la Sua attività in palestra... non solo non ha risolto nulla, ma se ci fosse un problema seri alla Sua spalla, così facendo non farebbe altro che aggravarlo!
E dato che la risonanza sembrerebbe negativa, magari l'ortopedico Le prescriverà qualche esame più avanzato, con ulteriore perdita di tempo (e magari di denaro). Il tutto alla faccia del rapido recupero.

Il consiglio è il seguente: dato che io non Le posso essere d'aiuto (il referto che mostra non è significativo), si rechi SUBITO da un ortopedico che La possa visitare di persona. E' l'unica mossa decisiva che può fare per la Sua spalla.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Caldarella la ringrazione per la risposta ed il consiglio: in realtà ho interrotto il mio normale allenamento da circa 1 settimana ed appunto aspettavo l'esito della RMN per effettuare una visita presso uno specialista.
Posso dire che per qualche giorno, nonostante il male, mi sono allenato comunque con i pesi ed in realtà a muscolo caldo e sciolto il dolore quasi scompariva per poi ricominciare nella giornata di riposo e riscomparire allo stesso modo dopo la seduta di allenamento il giorno successivo.
Mi solleva il fatto che il referto della RMN sia in teoria negativo e come giustamente Lei dice é necessaria una visita specialistica, che eseguirò al più presto, per averne conferma.

Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non è che sia proprio del tutto negativo: il sovraspinato è in effetti un po' alterato, e c'è del versamento (che significa che la spalla è infiammata).

Ma, come Le dicevo, sono segni abbastanza aspecifici e che vanno inquadrati bene. In ogni caso, ha fatto bene a sospendere per ora l'attività.
In bocca al lupo, e mi tenga informato sul decorso!

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione:
Effettuata visita il 16.12 presso medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia e chirurgia della spalla e del gomito (non so se posso fare il

nome) appartenente all'équipe chirurgica del dott. Porcellini del centro di chirurgia della spalla e del gomito ospedale di Cattolica (RN).

"Es.Ob:ROM completo su tutti i piani, cuffia dei rotatori perfettamente valida, CLB++-. RMN: nulla di rilevante a carico dei tendini della cuffia dei

rotatori, tenosinovite del CLB, versamento nella borsa del sottoscapolare.

Consiglio: Utile eseguire controllo ecografico a fine gennaio 2011

esercizi pendolari e stretching capsulare
esercizi con elastici per rinforzo muscoli abbassatori 3v/sett
esercizi in apertura delle spalle
laserterapia YAG cul CLB

Dicloreum 3
un applicazione per 3v/die per 15 giorni (ripetibile)
Tenosan bustine
una bustina al giorno per 2 mesi"

Dopo circa 3 settimane di riposo la spalla è notevolmente migliorata, inizierò ciclo di laserterapia il 03.01 per un totale di 10 sedute.

Ringrazio in anticipo per eventuali considerazioni e commenti.

[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Bene, continui così!

Il CLB è molto doloroso quando si infiamma. E' importnte risolvere l'infiammazione, perché un'infiammazione trascurata tende a cronicizzare, provocando problemi in futuro e, a volte, rendendo necessari persino interventi chirurgici.
Le consiglio quindi di riprendere la piena attività solo quando sarà completamente rimesso.

Distinti saluti