Clb instabile, si esegue tenotomia

Salve, ho avuto il seguente intervento, vorrei sapere cosa hanno fatto esattamente e se hanno lasciato una vite dentro. grazie

esame gleno-omerale: si evidenzia lesione parziale della cuffia rotatori a livelo inserzionale. clb instabile, si esegue tenotomia
borsa subacromio-deltoidea: segni di impingiment sub-acromiale in presenza di borsite reattiva. si pratica bursectomia parziale con radio frequenze e motorizzato.
acromioplastica anteriore con bur.
Al termine lo spazio sub acromiale appare correttamente ripristinato.
si completta rottura a tutto spessore della cuffia rotatori.
si regolarizza la lesione con motorizzato e r.f
si inserisce vite in titanio a doppia sutura sul trochite omerale e si efettua reinserzione della c.d.r. mediante tecnica F.S.P con nodi a scivolamento.
Al test dinamico si evidenzia la buona copertura della testa omerale.
Sutura cutanea, medicazione e tutore in adduzione
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

durante l'artroscopia è stata asportata la borsite con una pulizia al di sotto dell'acromion; quest'ultimo risultava appuntito e acuminato a causa dei processi degenerativi ed è stato pertanto regolarizzato (acromioplastica). Questo per ridurre il rischio di recidiva della borsite nonché della lesione della cuffia dei rotatori. Quest'ultima, infine, è stata riparata con una sutura ed è stata reinserita sull'osso a mezzo di una ancoretta metallica (una sorta di vite, in effetti) che è quindi rimasta in sede nell'osso.

Buona guarigione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve, grazie per la spiegazione, volevo solo sapere se mettere questa ancoretta é di prassi oppure si mette in base alla situazione e in cosa consiste la tenotomia del clb. grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
L'ancoretta viene messa se è necessario reinserire il tendine sull'osso.
Quanto alla tenotomia, chiedo perdono, mi era sfuggita.
Essa cosniste -semplicemente- nel tagliare il tendine del CLB.
Viene eseguita quando il tendine è molto sofferente a causa di un processo infiammatorio-degenerativo, e pertanto il tendine non svolge più la sua funzione, ma si limita solo ad essere fonte di dolore.
Viene pertanto sacrificato.
La sua funzione viene vicariata dagli altri muscoli.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ultima domanda: limita qualche funzione la tenotomia del clb? conseguenze?grazie per le risposte.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non limita alcuna funzione.

Distinti saluti