Referto rm lussazione spalla

Salve a tutti, pratico a livello semi-professionistico motocross.
Dopo svariate lussazioni della spalla sx, oggi mi è arrivato il referto;

modesta incisura del profilo corticale della porzione postero-laterale della testa omerale con associato sfumato edema della spongiosa adiacente, in quadro compatibile con lesione di Hill-Sacs.

Con i limiti dell esame eseguito senza mdc si segnala disomogeneità d'intensità di segnale del cercine glenoideo antero-superiore.

Si segnala inoltre aspetto cordoniforme con decorso flessuoso del legamento gleno omerale medio, in verosimile interessamento post traumatico delle sue fibre.

Regolare ed in sede il tendine del capolungo del bicipite con minima falda fuida nel suo recesso articolare.

Vorrei avere qualche delucidazione a riguardo di questo referto, e eventuali possibili terapie verso le quali si potrebbe orientare l ortopedico dopo la visita.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
la limitazione di non poter visitare la sua spalla per valutare il reale grado di instabilita' e'per noi notevole ed impedisce una risposta definitiva
Tuttavia la terapia fisica che ritengo piu' efficace per prevenire il rischio di ulteriori future lussazioni e' il rinforzo muscolare selettivo della muscolatura intra ed extra rotatoria della spalla.
Tale rinforzo andra' fatto con costanza per alcuni mesi e secondo me e' l'unica reale alternativa ad una soluzione chirurgica che, letto il referto, non e' da mettere in secondo piano.
cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, comunque avendo subito molte lussazioni(circa 7) sarebbe piu probabile una soluzione chirurgica artroscopica o laterjet?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
La scelta del tipo di intervento in un caso come il suo e' strettamente dipendente dalla situazione anatomo-patologica a carico dell'osso e dei legamenti che e' valutabile attraverso specifici esami strumentali che devono essere portati in visione al medico cui lei si affidera'.
Cordiali saluti.