Risonanza magnetica spalla e ginocchio

Ultimamente soffro di dolori alla spalla ed al ginocchio sx e, in attesa di fare la RMN, ho assunto diversi farmaci antinfiammatori tra cui una compressa ogni sera per due settimane di "Kolibri" compr., senza alcun aiuto. Finalmente ho fatto la risonanza ed oggi l'ho ritirata, e questa è la diagnosi:
Spalla sn
Inpingement con iniziale rimaneggiamento artrosico dei versanti articolari acromion-claveari, riduzione dello spazio subacromiale e iniziale tendinosi del sovraspinoso con peraltro conservata inserzione tendinea.
Esigua falda liquida endoarticolare a livello dell'articolazione scapolo-omerale in esame.
Esiti di distrazione del tendine del sottoscapolare con associata iniziale tendinosi e borsite limitrofa.
Tendinosi dell'infraspinato.
Tenosinovite del capo lungo del bicipide.

Ginocchio sn
meniscosi con associati esiti cicatriziali di pregressi lievi fatti traumatici a carico del corno poesteriore del menisco mediale con sostanzialmente conservata morfologia meniscale.
Lieve meniscosi esterna.
Ispessimento del legamento crociato posteriore nel suo tratto prossimale come da esiti di pregressi fatti distrattivi a suo carico.
Integri il legamento crociato anteriore ed i collaterali.
Lieve ispessimento su base sinovitica della sinovia periligamentosa a leivello del pivot centrale.
Plica sinoviale medio/infrapatellare lievemente ispessita come da fatti flogistici.
Condrosi femoro-tibiale e femoro-rotulea di II grado.
Focale raccolta liquida su base sinovitica nel contesto del cellulare lasso di hoffa in prossimità del legamento trasverso.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lei scrive "diagnosi", ma si tratta del referto di un esame. La diagnosi è quella che si fa dopo una visita, che, tenendo conto anche degli esami strumentali, dà un nome alla causa del problema per cui il paziente si reca da noi. Quindi in un consulto on-line non possiamo sapere quale delle alterazioni descritte negli esami da lei eseguiti sia la causa dei dolori.
Se vuole sapere cosa dicono le RM, ecco qui:

Alla spalla, lo spazio di scorrimento di un tendine è ridotto a causa dell'artrosi, e il tendine si infiamma. Anche altri tendini sono infiammati e degenerati, invecchiati.

Al ginocchio, c'è della cartilagine consumata, una infiammazione della membrana che avvolge l'interno del ginocchio e esiti di traumi ad alcune strutture (ma alterazioni degenerative possono essere scambiate alla RM per esiti di traumi).

Quindi, le consiglio una visita ortopedica per valutare il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per l'errore, effettivamente è solo un referto d'esame mentre io ho scritto diagnosi...
Volevo dire che nel frattempo ho parlato con il mio medico di famiglia il quale mi ha detto che, sicuramente, dovrò essere sottoposto ad artroscopia alla spalla per "pulire" le aderenze che ostacolano il normale movimento dell'arto. Mi ha indirizzato ad uno specialista per valutare l'intervento.
Grazie per il consulto
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di niente, se vuole ci faccia sapere. Cordiali saluti.