Il ginocchio flesso

salve a tutti. sono un ragazzo di 33 anni e da una vita pratico calcio a 5.i miei problemi al ginocchi dx sono cominciati circa 4 anni fa.scontro di gioco e rottura lca.ricostruito con la tecnica del tendine rotuleo.fatta tutta la riabilitazione sono tornato agiocare dopo circa 7 mesi e devo dire che stavo molto bene.la mia sfortuna e che dopo un anno dal mio rientro o avuto un altro scontro di gioco con rottura del neo legamento senza rendermene conto.cosi si e deciso di ricostruirlo ma con un tendine donato da cadavere gracile semitendinoso.dopo aver effettuato la riabilitazione con una gran voglia di tornare a giocare sono tornato e stavo cominciando a sentirmi bene ma quando sforzavo il ginocchio un po di piu questo si gonfiava facendomi sempre temere il peggio.con questo problema sono andato avanti 1 anno circa facendo anche varie terapie ma niente da fare sto ginocchio si gonfiava.cosi il mio ortopedico decise di fare una artroscopia e valutare la situazione e intervenire la dove ci fosse stato il problema.mi spiego che tutto derivava dal neo legamento che aveva poco spazio nella gola intercondiloidea e cosi faceva conflitto e cosi decise allargarla.dopo circa 2 mesi o cominciato a giocare a calcio a 5 (amo questo sport) e tuttora sto giocando ma sento un ginocchio sofferente quando estendo e contraggo la gamba nella parte antero laterale ma frontale vicino alla rotula con uno strano tendine che scatta.non riesco a stare con il ginocchio flesso a terra piu di 5 secondi enel rialzarmi sento strani scrosci come qualcosa gratti con qualcosa.ma sto continu ando agiocare.o fatto una rsm e questa e la risposta.modesto aumento del liquido sinoviale cui si associa una certa ipertrofia della sinovia.presenza di artefatti da esiti di intervento del neo lca;tunnel-ossei femorale e tibiale ben orientati con discreta riconoscibilita del neo lca.assotigliate le cartilagini articolari,specie a livello della rotula che tende all iperpressione esterna.conservati lcp e collaterali.note degenerative per il tendine sottorotuleo e per dei menischi che non presentano segni di lesioni traumatiche.lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di hoffa. adesso mi domando se devo fare infiltrazioni o un altra operazione o cosa non lo so.il fatto e che mi tormenta e se posso un giorno giocare senza avere problemi.io sono disposto a tutto per stare bene.vorrei capire sinceramente come e messo sto ginocchio e se posso continuare a fare questo sport a livello agonistico.ringrazio di cuore chiunque possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è davvero difficilissimo risponderLe senza poterLa visitare! Ciononostante voglio avanzare un'ipotesi. Da come descrive la "sensazione di sfregamento", lo "strano tendine che scatta", e dal fatto che la RMN mostra "ipertrofia della sinovia", "lacinie sinovitiche", etc... potrebbe essere plausibile che l'infiammazione abbia causato un'ipertrofia della membrana sinoviale. Questa ipertrofia può formare delle "pieghe" (le cosiddette pliche) che possono causare conflitto articolare sfregando con i condili femorali o con la rotula, causando dolore e perpetuando l'infiammazione.
Naturalmente si tratta solo di un'ipotesi e non di un diagnosi, e andrebbe confermata con una attenta analisi clinica. Se così fosse, potrebbe essere indicata una artroscopia di "pulizia", in cui le pliche verrebbero rimosse.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
intanto la ringrazio per la velocita nel rispondere.se cosi fosse vorrei sapere se questo tipo di operazione sia la soluzione del problema e quindi capire il post operazione e tempi di recupero.inoltre le domando se il problema della rotula iperpressione esterna con cartilagine articolare assotigliata sia da tener conto perche da come o sentito la cartilagine persa non si recupera.il fatto e che sono un ragazzo che ama questo sport e sarei disposto a fare anche questa pulizia se cosi mi sara diagnosticato.un ultima cosa dott.-il tornare ancora sotto i ferri puo essere dannoso per questo ginocchio che ne a passate di tutti i colori? fisicamente sono un ragazzo alto 1.77 x 73kg e ben strutturato muscolarmente.comunque dalla sua risposta mi sembra di capire che il resto del ginocchio sia a posto x fortuna.detto questo la ringrazio infinitamente per aver risposto al mio problema e aver dedicato un po del suo tempo.spero di ricevere il suo parere in questi miei dubbi. la ringrazio nuovamente. distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
intanto la ringrazio per la velocita nel rispondere.se cosi fosse vorrei sapere se questo tipo di operazione sia la soluzione del problema e quindi capire il post operazione e tempi di recupero.inoltre le domando se il problema della rotula iperpressione esterna con cartilagine articolare assotigliata sia da tener conto perche da come o sentito la cartilagine persa non si recupera.il fatto e che sono un ragazzo che ama questo sport e sarei disposto a fare anche questa pulizia se cosi mi sara diagnosticato.un ultima cosa dott.-il tornare ancora sotto i ferri puo essere dannoso per questo ginocchio che ne a passate di tutti i colori? fisicamente sono un ragazzo alto 1.77 x 73kg e ben strutturato muscolarmente.comunque dalla sua risposta mi sembra di capire che il resto del ginocchio sia a posto x fortuna.detto questo la ringrazio infinitamente per aver risposto al mio problema e aver dedicato un po del suo tempo.spero di ricevere il suo parere in questi miei dubbi. la ringrazio nuovamente. distinti saluti
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
purtroppo ora si va al di là di quello che posso dirLe senza visitarLa!

Mi spiego:

1) "vorrei sapere se questo tipo di operazione sia la soluzione del problema e quindi capire il post operazione e tempi di recupero"

Non so se sia la soluzione del problema. Bisogna essere sicuri che il problema sia quello che ho ipotizzato, e bisogna escludere eventuali altri problemi concomitanti, che sono possibili in un ginocchio plurioperato.

2) "domando se il problema della rotula iperpressione esterna con cartilagine articolare assotigliata sia da tener conto"

Il trattamento della condropatia rotulea è essenzialmente conservativo, con esercizi di kinesiterapia ed-eventualmente infiltrazioni con ac. ialuronico.

3) "il tornare ancora sotto i ferri puo essere dannoso per questo ginocchio che ne a passate di tutti i colori?"

Naturalmente la chirurgia è sempre un insulto per i tessuti. Lei sa meglio di me che un ginocchio mai toccato dal chirurgo è meglio di un ginocchio operato. Ma si suppone che un ginocchio malato sia peggio di un ginocchio operato bene. Quindi si sceglie l'intervento se questo è il minore dei mali.

4) "mi sembra di capire che il resto del ginocchio sia a posto x fortuna"

Questo non saprei dirlo. La RMN non segnala altre cose di rilievo, ma non potrei sbilanciarmi senza una visita.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
effettivamente dott. capisco che online la diagnosi e difficile da diagnosticare pero avere il vostro parere da sempre morale.in settimana faro la visita specialistica dal doot. che mi a operato ultima volta e quindi spieghero tutti i problemi e visionera al pc la mia rsm cosi potro riscriverle e darle gli esiti della visita.la ringrazio ancora per il suo consulto e spero di poterne avere altri anche dopo la visita che faro in settimana. distinti saluti