Problema caviglia sx

Buongiorno,
ho 22 anni e pratico taekwondo.
Sono alto 173cm e peso 90Kg, circa 7 anni fa ho avuto una grave distorsione alla caviglia sinistra giocando a calcio con degli amici; fatta la radiografia (circa 5 ore dopo l'infortunio) mi misero il gesso semi-rigido con indicazione di toglierlo solo dopo 6 settimane, io stupidamente lo tolsi dopo 4 settimane e, non facendo sport, non mi preoccupai di fare alcuna riabilitazione.
Negli ultimi 2 anni e mezzo ho cominciato a praticare TKD abbastanza seriamente, è un arte marziale basata su calci potenti e precisi, e si sono rifatti vivi dolori e problemi alla caviglia durante allenamenti e incontri, accomagnati da nuove distorsioni più lievi.
Di conseguenza ho deciso di fare una risonanza con diagnosi:
<<Presenza di versamento in sede intrarticolare, più cospicuo posteriormente al mortaio tibio-peroneo astragalico.
Presenza di tenosinovite dei flessori.
Ispessito il comparto capsulo-legamentoso laterale con non più riconoscibilità del peroneo astragalico anteriore.
A livello del domo astragalico conservata la cartilagine articolare.
Irregolarità della sotto astragalica>>
Visitato dall'ortopedico mi è stato detto di fare esercizi su tavola basculante, nuoto, esercizi con elastico e dei plantari in carbonio (che in più sanitarie dicono siano ormai fuori norma).
Alla seconda visita dallo stesso medico(due mesi dopo)avevo fatto tutto per un mese(causa nuova distorsione questa volta non trattata) e mi mancavano da fare solo i plantari. A questo punto mi è stata prescritta un'artroscopia per sospetta rottura del legamento astragalico + shrinkage e nuovamente i plantari in carbonio.
Ora la mia domanda è questa:
Considerando il mio peso, età e sport praticato, lo shrinkage è risolutivo del problema?ovvero,riuscirò a calciare senza sentire dolori contando che TKD si pratica a piedi nudi?i plantari sono necessari per forza o sono una spesa inutile al fine di praticare il mio sport senza problemi?se qualche soluzione tra quella prescrittemi non è abbastanza incisiva, quale sarebbe quella migliore che mi garantirebbe in miglior recupero in dei tempi relativamente non lunghissimi?

Grazie in anticipo per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premetto che posso parlare solo in linea generale perché non l'ho visitata.
Lo shrinkage può essere una soluzione nelle instabilità di caviglia meno gravi, con un ligamento magari allentato ma mantenuto abbastanza nella sua anatomia. In casi più seri, come sembra essere il suo, si può fare un interventop di ricostruzione del ligamento PAA, usando varie metodiche, e di solito si ottiene una buona stabilità. E' logico che, con lo sport molto traumatico che lei pratica, l'intervento non la metterebbe al riparo da nuovi traumi distorsivi che possono avvenire anche se un ligamento è sano, e usare una caviglia che ha subito un intervento per dare calci non è molto saggio. Nella mia esperienza, i plantari possono apportare solo un lieve beneficio momentaneo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica