Piegamento terza falange anulare dx

Salve Dottori
mio padre qualche giorno fa a causa del sollevamente di un vaso si è procurato il piegamento della terza falange del dito anulare destro.
il dito è dritto (quindi non ha problemi), un po' gonfio tra la prima e la seconda falange; il problema appunto è la 3 falange.. la punto del dito, perciò, tende ad essere piegata verso il basso.
ieri è andato a farsi una radiografia.. problemi gravi non ce ne sono.. però gli hanno detto che potrebbe essere il nervo estensore!?(non un ortopedico ma colui che ha fatto la radiografia..e il referto)
martediì ha la visita con un ortopedico.
nel frattempo, a mo di fai da te, si è messo una stecca (dei bastoncini..) e si è fasciato .. in modo che il dito non faccia movimenti.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
In Attesa di un vostro riscontro medico porgo i miei più cordiali saluti.
Arrivederci.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
dal racconto che lei ci ha fatto sono portato a pensare ad una lesione del tendine estensore del quinto dito che potrebbe essersi distaccato dalla falange distale.
indispensabile una visita clinica nel piu' breve tempo possibile.
Nella attesa importante tenere il dito fermo ed a riposo come giustamente suo padre ha fatto ed in posizione estesa.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore
se fosse il distacco del tendine dalla falange, la soluzione l'operazione?

i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La soluzione sarebbe un intervento nel caso di distacco osseo importante altrimenti in buona parted ei casi e' sufficiente un buon bendaggio.
Cordiali saluti.