Disomogenità peroneo astragalico anteriore

Salve,
premetto che un anno fa ho avuto una forte distorsione alla caviglia sx giocando a calcio a 5 a livello agonistico.
Ho ripreso l'attività ad agosto e da 2 mesi comincio ad avere fastidio alla caviglia.
Non è mai stata del tutto ok. Quando calcio e prendo il pallone non col collo pieno del piede, mi è capitato spesso di dovermi fermarmi perchè il dolore era fortissimo. Dopo qualche minuto di riposo potevo poi riprendere come se non fosse successo niente.
A novembre sono stato da un osteopata e mi aveva detto che avevo la caviglia fuori asse e il carico della colonna spostato di circa 3kg sul lato sinistro. Effettivamente ho poi avuto meno problemi con il dolore e la postura, e anche calciando (anche se evito di calciare col piede sinistro),tuttavia ogni tanto sento la caviglia come prima.
Ora comincio ad avere di nuovo dolore (non forte), si tratta soprattutto di fastidio e sento la caviglia in maniera strana che non riesco a spiegare.
Dal trauma dopo la rieducazione e preparazione atletica estiva ho sempre giocato senza alcuna fasciatura o cavigliera.

Ho fatto la RM:
"L'esame è stato eseguito mediante scansioni assiali, saggitali e coronali nelle varie pesature.
L'esame di RM non ha evidenziato alterazioni di segnale a carico del peroneo astragalico e dell'astragalo calcaneare.
La cartilagine di rivestimento dei capi ossei articolari mostra regolare spessore ed intensità di segnale.
Non segni di versamento articolare.
Disomogeneità di segnale del peroneo astragalico anteriore in esiti post distrattivi.
Normalità del peroneo astragalico posteriore e degli strati superficiali e profondi del deltoideo.
Normalità degli estensori,dei flessori e dei peronei.
Il tendine d'achille mostra regolare decorso e tensione".

Di cosa si tratta?
Cosa devo fare? Sia a livello medico (operazione,terapia particolare) che da parte mia quando gioco (cavigliera,fasciatura o qualcosa di particolare...)
Per ora ho avuto un consulto dove mi è stato consigliato la laserterapia ma solo di ultima generazione,però non mi è stato spiegato bene l'esito della RM.
Trattasi però di consulto non affidabile in quanto da parte di un massaggiatore.
La superficie dove gioco è quella delle palestre.

Grazie
Tacale
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il punto cardine della RMN e' il segunete:

" Disomogeneità di segnale del peroneo astragalico anteriore in esiti post distrattivi."

tale frase indica che il legamento eproneo-astragalico anteriore che e' uno dei 3 legamenti che stabilizza la caviglia sulal sua parte esterna, e' leso.
il radiologo ovviamnte non puo' esprimersi sulla gravita' clinica della lesione.
Tale giudizio puo' essere dato solo dopo una visita clinica adeguata cui le consiglio di sottoporsi sulla base della quale verra' visitata la sua caviglia alla luce delle immagini della RMN.
Cordiali saluti.