Lesione distrattiva senza perdita di tensione del legamento paa della caviglia sx

Salve,
l'anno scorso ho subito una distorsione alla caviglia sx durante una partita di calcio; poche settimane fa ho subito la stessa distorsione alla medesima caviglia, a distanza di quasi un anno, sempre in una partita di calcio.
Avendo paura di aver qualcosa di rotto o lesionato ho prenotato una RM che ho effettuato settimana scorsa, la quale ha dato come risultato questo:

"Esame eseguito su tre piani di scansione con sequenze TSE-T2, SE T1, STIR e GE T1.

Lesione distrattiva senza perdita di tensione del legamento peroneo-astralgico anteriore.
Conservati i restanti legamenti peri e sottoastralgici.
Non alterazioni patologiche ai tendini flessori ed estensori, peronieri breve e lungo e il t. di Achille.
Regolare il segnale del tessuto osseo.
Distensione fluida dei recessi articolari sovraastralgici."

Oggi mi sono recato dal medico di base con il referto per chiedere un parere su come agire e giustamente egli mi ha prescritto una visita ortopedica che però mi è stata data fra 1 mese.
Ho scritto qui per chiedere potrei sapere più o meno quale sarebbe l'entità del danno che si può evincere dal risultato della RM, cosa potrei fare per cercare di guarire o comunque per non peggiorare la situazione, quanti sono indicativamente i tempi di recupero per una lesione di questo genere adatti ad evitare ricadute o comunque a garantire una guarigione completa e se un ricostituente come per esempio il Ligatender potrebbe essere in qualche modo d'aiuto.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in un trauma come quello da Le avuto, la cosa più importante è la valutazione clinica della instabilità; non importa quando l'ortopedico la visiterà: anzi, meglio se La visita già a caviglia sgonfia. In questo modo potrà valutare attentamente la tensione legamentosa della Sua articolazione.

La sola lettura del referto vuol dire poco o nulla. Anzitutto bisognerebbe guardare le immagini. Inoltre, devo segnalere una evidente irregolarità nel referto. C'è scritto:"Lesione distrattiva senza perdita di tensione del legamento peroneo-astralgico anteriore".

Lesione distrattiva mi sta bene, visivamente sulla RMN si apprezza. Ma come fa il radiologo -o chiunque guardi la lastra- a dire che il legamento non ha perso la sua tensione? La tensione si apprezza al tatto, non alla vista!

Sarebbe come descrivere un cuscino visto in foto: si può dire la forma, il colore etc. Non di certo si può parlare della sua morbidezza...

Quindi il trattamento sarà comunque quello della presunta lesione importante:
Scarico assoluto con stampelle (profilassi antitromboembolica a giudizio del medico curante), riposo assoluto ed eventuale immobilizzazione in gambaletto.
Quanto al tempo che ci vorrà, impossibile dirlo adesso: dipende dalla gravità della lesione. E la lesione non va sottovalutata per evitare recidive che peggiorino le cose.
A seconda dell'aspetto alla RMN e dell'aspetto del piede, l'immobilizzazione può protrarasi dalla settimana al mese.
Infine, più che agli integratori (che non hanno un'efficacia scientificamente valida) mi affiderei alla fisioterapia di rinforzo muscolare e alla ginnastica propriocettiva.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua risposta accurata e dettagliata.. Purtroppo era come prevedevo, anzi, forse addirittura peggio, non mi aspettavo di dover ricorrere a stampelle e gambaletto!!
Ora vedrò non appena mi visiterà l'ortopedico cosa mi potrà dire a riguardo più specificamente.

Se non è di disturbo vorrei chiedere ancora un ultima cosa:
il nuoto mi farebbe male al legamento o aiuta? Perché faccio sollevamento pesi, e da quanto ho letto deduco che non potrò di certo sollevare pesi da in piedi... o sbaglio?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il nuoto Le può fare bene.

Per il sollevamento pesi aspetterei la guarigione piena.

Distinti saluti