Condilo rotto...e non solo quello...

Salve , avendo già scritto più volte del mio problema a voi di medicitalia e non avendo ricevuto risposte concrete o irrisorie-rassicuranti ,benchè forse sarà una cosa assolutamente inutile ,mi sento ,non solo da utente di medicitalia ,ma come paziente in generale, di rivolgere una critica, nella speranza che in futuro possa migliorare il rapporto tra pazienti e medici ,e la serietà del sito.Da più di un anno lamento di un fastidio estetico ossia di un abbassamento di una parte del volto :occhio ,palpebra,labbra e guancia .Ho chiesto più volte consulti telematici insistendo sul mio problema e ho ottenuto risposte che hanno liquidato il mio problema in questo modo '' il viso cambia con l'età '' o '' non esiste asimmetria in nussun volto'' senza che si rilevasse una correlazione tra questo disturbo e l'intervento di estrazione degli ottavi inclusi cui mi sono sottoposta e che ho sempre posto in evidenza in ogni mia domanda.Poichè le risposte non mi hanno mai convinto ho continuato la mia crociata in verie direzioni molte delle quali inutili .Ma dopo soldi e tempo buttato sono giunta finalmente a conoscere le reali cause del disturbo :si tratta di frattura al condilo mandibolare e non fantasie di una ventenne . Certamente non ho mai ritenuto nè ritengo che un vostro consulto telematico per quanto utile ,possa in ogni caso sostituirsi ad una visita ,ma ritengo che una vostra opinione,proprio in quanto medici,competenti e non persone qualsiasi, possa avere un certo peso in ogni caso e che pertanto sarebbe oppurtuno indicare tutte le possibili cause legate ad un problema e non liquidarlo come inesistente o dando risposte tanto approssimative da servire a ben poco o peggio ancora confermare la necessità di una visita medica (conclusione cui peraltro si era già giunti) .Tutto ciò ovviamente dipende se ritenete che queso sito possa avere realmente una qualche finalità medica nell'orientare noi comuni mortali nella occulta scienza del corpo e nel farci prendere maggior coscienza del nostro problema ( cui dovrà seguire ovviamente visita medica) o ritenete ( con le opportune eccezioni) che la finalità principale del sito sia quella di pubblicizzarvi ,come spesso si ha la sgradevole sensazione.
Con la speranza di ricredermi,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile signorina, lo scopo del sito non è quello di fare elenchi clinici delle cose possibili. Francamente non ho mai sentito che con l'estrazione del dente del giudizio si potesse fratturare il condilo. La mandibola si, evenienza rara e mi creda ho sentito gli gnatologi più bravi. Proviamo a fare una simulazione, un paziente scrive che si sente debole. Provi a digitare "astenia cause" secondo lei si dovrebbe cominciare dicendo:
"gentile utente lei potrebbe avere una leucemia, uno scompenso cardiaco, una anemia, un cancro dell'intestino, una fibromialgia ecc." L'elenco potrebbe essere infinito. magari è solo un segno di depressione e l'utente piomba in uno sconforto totale. Mi spiace che lei sia rimasta delusa dalla politica del sito, ma francamente quello che Lei chiedeva non è possibile trovarlo online.
Sono spiacente della Sua delusione,
però ora che la causa è inquadrata forse potremmo dargli preziosi consigli post operatori, nel caso decidesse per l'intervento. Chissà magari potrà trovare risposte in futuro.
Sperando di risentirLa
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei ha ricevuto risposte concrete:

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/139055-conseguenze-estrazione-dente-del-giudizio.html

E non sono state date come inesistenti.
La causa organica dell'alterazione della dimensione dei muscoli masticatori sembra stata trovata.
Ma una frattura del condilo da parecchi disturbi funzionali, non solo asimmetrie del viso.
Mi permetta quindi un certo dubbio sulla diagnosi, o sulla descrizione di essa, e le suggerisco una verifica presso un centro maxillo-facciale.

Non sono stati i dentisti on-line ad aver "toppato", ma eventualmente quelli concreti in carne ed ossa.

LORO vedono la panoramica, analizzano la morfologia dei condili, toccano e valutano la loro mobilità, toccano i muscoli (a pagamento).
NOI leggiamo un racconto e cerchiamo di ragionarci sopra (gratis).
Di più non possiamo fare, mancandoci i poteri divinatori.

Le sue critiche sono quindi del tutto fuori luogo e ingiuste, e del tutto da rigettare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei ha effettuato delle germectomie (ha avuto le estrazioni a 15 anni da quello che scriveva sul primo thread), intervento molto semplice e veloce soprattutto in mani esperte. Vada anche per la frattura condilare (ma vogliamo proprio andare...!)Lei avrebbe dovuto avere una sintomatologia eclatante che avrebbe sicuramente indotto o lei o i suoi genitori a tornare dal collega per una terapia appropriata. Di ciò lei non ha fatto menzione. Per questo non abbiamo preso in considerazione neanche lontanamente una possibile frattura condilare. Le nostre risposte dipendono da quello che l'utente scrive o riesce a far capire attraverso ciò che scrive, l'onniveggenza ancora non fa parte del nostro curriculum.
Cordiali saluti e...mi dispiace se non ha trovato in noi un valido ausilio ai suoi problemi.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno,
concordo pienamente con i colleghi, ed aggiungo: mi dispiace che abbia avuto la sensazione che la finalita' principale dei nostri consulti sia quella di pubblicizzare i nostri studi, non siamo pagati per questo servizio, ma ci rende felici la possibilita' di poter aiutare a trovare risposte ai numerosi dubbi e domande che la gente si pone e questo ci da anche la possibilita' di poterci confrontare fra noi colleghi, di apprendere nuove metodiche e di migliorare il lavoro che facciamo con tanta passione, e se questo puo' aiutare Voi utenti ne siamo ancora piu' felici.
Cordiali saluti e auguri per il suo problema.