Rmn ginocchio sx dolore interno

Nel ringraziare in anticipo chi risponderà, sono a chiedere aiuto in merito al mio problema. Premettendo che sono un podista a inizio Agosto sono partito con la preparazione della maratona di NY aumentando in modo considerevole i Km settimanali, altezza 1,66 cm e peso 68 Kg, nessun trauma a carico del ginocchio mai subito. Il 24 Ottobre inizio ad accusare i primi fastidi nella parte interna del ginocchio SX, ma con la gara il 7 Novembre continuo stringendo i denti (la sensazione era come se il ginocchio si inchiodasse da un momento all'altro) e facendo terapia di Laser al neodimio e a 1 settimana dalla gara un seduta di mesoterapia con Toradol e Bentelan. La gara la faccio con 2 iniezioni intramuscolo di Toradol e non sento nulla fino alla sera, poi dolore che con 10gg di stop passa. Mi decido a fare il 19 una RMN co il seguente esito "Non si apprezzano alterazioni di rilievo a carico del menisco esterno. Il corpo-corno posteriore del menisco mediale si presenta alterato nelle caratteristiche di segnale in rapporto a fenomeni di fissurazione ma non si rilevano rime di frattura affioranti in superficie. I leg. crociati risultano continui. Non si apprezzano alterazioni di rilievo a carico dei capi ossei articolari. Minimo versamento articolare. I leg. collaterali si presentano ben riconoscibili; lievemente assottigliato in collaterale interno in verosimile rapporto ad esiti distrattivi". L'RMN mi viene consegnata sabato 27 Nov e il medico mi ha detto che già lunedì 29 potevo riprendere a correre perchè non era nulla di grave, bastava partire con moderazione. La sera del 27 però, dopo appena 12 km di allenamento, il dolore è iniziato a salire, non facendomi dormire la notte. Ora non so che fare, il medico sportivo consiglia di fare 1 mese di laser al neodimeo interrompendo la preparazione, ma la mia paura è che il problema si ripresenti in seguito non appena potrò ripartire. Qualcuno può aiutarmi su come procedere e cosa fare? Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le consiglio una visita ortopedica. La diagnosi non si fa in base alla RM ma in base alla clinica. Bisogna escludere che quella alterazione degenerativa del menisco interno sia la causa del dolore. A volte, in un ginocchio che deve sopportare un grande stress come nel suo caso, anche piccole alterazioni degenerative possono dare problemi. Per adesso consiglierei riposo da attività fisica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica