La rmn ,oggi 09 12 2010 mi sono stati consegnati i risultati

il giorno 29 11 2010 causa una caduta il ginocchio ha effettuato una brutta torsione. dopo essere stato al pronto soccorso e su consiglio del medico aver effettuato la RMN ,oggi 09 12 2010 mi sono stati consegnati i risultati.purtroppo fino a mercoledi nessun medico ortopedico spesialista può ricevermi . vi sarei grato se poteste spiegarmi in parole povere il risultato della RMN e se secondo voi ci sarà bisogno di un operazione.Il referto dice:"Esame eseguito mediante scansioni sagittali coronali ed assiali con sequenze se completate con scansione sagittale e coronale T2 FAT, sagittale T2 TRUFI. L' esame eseguito senza m.d.c. ha mosrato discreta quantità di liquido sia in sede retrotulea che articolare con legamenti crociati di normale calibro e segnale.Non si riscontrano lesioni al menisco laterale mentre i9l mediale posteriormente presenta rima di frattura.Nella norma per calibro appaiono i legamenti collaterali. A carico delle ossa prese in esame non si riscontrano alterazioni focali del segnale con cartilagine articolare di spessore conservato sia nel comparto laterale che in quello mediale.Nella norma risulta il tendine sovra e sotto rotuleo come pure il corpo di hoffa".Sento un forte dolore nell appoggio del piede e continuo a muovermi pochissimo perchè la mia paura è quella di aver lesionato i legamenti come ipotizzato dal medico del pronto soccorso .
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, da quello che dice il referto della RM sembra che i crociati siano a posto, sembra più una lesione del menisco interno. Se la visita lo conferma, e se il dolore non passa, potrebbe essere necessario un intervento in artroscopia per mettere a posto il menisco, ma è troppo presto per dirlo. Si faccia vedere dall'ortopedico perché non necessariamente la RM spiega tutto, la visita è più importante e grazie a quella si decide sul da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica