Esito rmn ginocchio

Buongiorno,

Accuso da circa un mese e mezzo dolori al ginocchio sx, localizzati talvolta a sinistra talvolta a destra della rotula.

Fino a prima di avere questi dolori, andavo in palestra 3 volte a settimana per due ore di allenamento suddiviso in 40min di cardio (quindi cyclette, tapis, ellittica, ecc) e circuit training. Inoltre pratico a livello amatoriale motovelocità (1/2 volte al mese). Ho sempre praticato tanto sport, dallo sci, al nuoto, al ciclismo alla pallavolo (a livello agonistico) fino al 1993, poi ho fatto uno stop fino al 2004 (non dovuto a motivi di salute) quando ho ripreso con il nuoto (5/6 ore a settimana) fino nel 2008 per poi cambiare con l’allenamento in palestra.

Non ho sospeso l’attività a causa di questo sintomo ma ero ferma da circa due settimane quando ha iniziato. Poi ho preferito trovare la causa prima di riprendere l’attività nel modo migliore.

Questo dolore non è sempre presente ma si acutizza quando ho il ginocchio piegato (lavoro in ufficio per cui sono seduta molte ore e devo spesso distendere o almeno diminuire l’angolo di flessione del ginocchio per limitare il sintomo ad un “fastidio”.

Dopo una radiografia ed una ecografia dalle quali non è emerso nulla (nel frattempo il mio medico mi ha consigliato ghiaccio e artrosilene schiuma ma non mi pare siano di grande effetto), il mio medico mi ha fatto eseguire una risonanza il cui esito è il seguente:
Esame eseguito con sequenze T1, T2 pesate e GE-STIR
Lo studio comprende scansioni nel piano coronale, sagittale, assiale.
Legamenti collaterali: regolare morfologia ed intensità di segnale
Fibrocartilagini meniscali: alterazione morfologica e di segnale a carattere iperintenso a carico di entrambe i menischi senza interessamento dei contorni, reperto compatibile con aree di degenerazione mucinosica
Legamenti crociati: regolare morfologia ed intensità di segnale. Modesto versamento endoarticolare
Tendini rotuleo e quadricipitali: regolari
Articolazione femoro rotulea: regolare il defilè femoro rotuleo
Cartilagine articolare: regolare lo spessore e il profilo della cartilagine
Struttura ossea: non alterazione di segnale

Spero di avervi fornito sufficienti informazioni per potermi dare qualche chiarimento in merito al problema evidenziato dalla RMN ed alla sua possibile soluzione (so che senza vedere le immagini non potete fare più di tanto però in attesa di fissare appuntamento da un ortopedico vorrei avere un’idea di quello che potrebbe essere!).

Grazie per l’attenzione & cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non sembra un problema correlabile alla banale degenerazione meniscale riscontrata alla RM. Sembrerebbero sintomi correlati all'articolazione femoro-rotulea, o comunque all'apparato estensore. Forse si tratta di un sovraccarico dovuto allo sport intenso. Comunque queste sono solo ipotesi, solo la visita può chiarire il quadro. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Nucci,

La ringrazio molto per la risposta. Tra qualche giorno farò la visita e vedremo quale sarà la diagnosi.

Grazie ancora & cordiali saluti.