Mal di schena

gent.mo dottore ,vorrei chedere un suo parere ho 45 anni faccio lavoro di segreteria in ufficio 4 ore computer , poi ogni tanto giro per lavoro in citta' in macchina no sport !!
e' qualche giorno 7-8 che ogni tanto dopo un po' che sto seduto o sul letto per il computer oppure sulla sedia ,quando mi alzo in piedi sento nella zona lombare bassa ai lati o lato a volte sx a volte dx un po' di dolore poi sparisce stando in piedi ,a piegarmi in avanti non mi fa male ma a volte se sforzo indietro accuso un po' di dolore nella zona lombare bassa se faccio movimenti forzati quindi .
Essendo un tipo molto ansioso mi preoccupo subito per gravi patologie ! faccio presente che sono in terapia presso psichiatra ospedale civile con cipralex 10 mg da circa 6 mesi per ansia e crisi panico attualmente sotto controllo
forse la posizione sbagliata ,cuscino o materasso non propriamente adatti ?
inoltre faccio presente che 1 mese prima dopo aver suonato scaricando la strumentazione da uno scivolo bagnato sono scivolato e picchiato il sedere e storta caviglia sx ma non avevo accusato nei giorni dopo a parte la caviglia dolore alla schiena . quindi diciamo che a mio avviso il dolore non e' acuto a volte in punto preciso a volte in zona basso lombare solo se mi piego indietro sforzando quindi . La ringrazio per la sua attenzione E pazienza e se potra' rispondermi grazie saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, coi limiti di non poter visitare "dal vivo", sembrerebbe una lombalgia da errata postura. Magari ha, come quasi tutti da una certa età in poi, un inizio di invecchiamento dei dischi tra le vertebre lombari, e la posizione assisa che annulla la normale lordosi, unita alla mancanza di esercizio fisico, può dare questi problemi. In linea generale, si può provare a usare un cuscino di sostegno lombare da mettere di traverso dietro la zona lombare quando si siede, va bene anche un asciugamano arrotolato, e anche in auto, stando sempre bene indietro sulla sedia con le natiche, e appoggiandosi sempre con la schiena sullo schienale, e iniziare a fare uno sport tipo il nuoto a dorso e stile libero, evitando la rana. Se questi accorgimenti di base non funzionano, è consigliata una visita fisiatrica per valutare cosa fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie mille per la sua velocissima risposta provero' a seguire i suoi consigli .le auguro buona giornata grazie