Lesione menisco e pratica di sport: nuoto e bicicletta e...sci?

Buongiorno,
ho 42 anni. Sono alto 1,71, in questo momento esagerando col cibo per compensare lo stress sono 83 Kg, mentre se sto un po' attento normalmente sui 75-77 Kg. Tenendo conto che a 25 anni a militare con attività di intensità agonistica pesavo 67 Kg, forse nemmeno troppo sovrappeso.

Comunque pratico regolarmente nuoto a dorso 1-2 volte alla settiman per 40' con discreta intensità per protrusioni L4-S1 o se non posso cyclette-bicicletta appunto per cercare di mantenere peso, forma aerobica e da un po' di tempo anche la pressione entro i 90. Mi dovrò operare? Posso continuare con tali attività a fronte del seguente referto (TAC) e sintomi? Inoltre mi dispiacerebbe non poco non poter più sciare.

Per la visita specialistica devo attendere fino a fine gennaio 2011, ma non vorrei fermare l’attività fisica rischiando di ingrassare ancora e avere dolori alla schiena.

Posso camminare, salire e scendere le scale normalmente. Non ho mai avvertito un trauma. Però qualche tempo ho cominciato ad avvertire dei disturbi alla parte posteriore del ginocchio, soprattutto quando rimango seduto e poi mi rialzo, l'articolazione duole un po’ e rimane bloccata. In pratica se avessi cura di non soffermarmi con la gambe piegate non sentirei nulla.

Il referto della TAC dice:
E' stato eseguito l'esame TC del ginocchio con apparecchio multidettettore, mediante acquisizione sequanziale, con scansioni assiali a 1 e 2 mm, con algoritmo di ricostruzione per i tessuti molli e per l'osso, completate da ricostruzioni sul piano sagittale. Q.D.: gonalgia. L'indagione ha documentato, lesiione a tutto spessore del corno posteriore del menisco mediale. Modico versamento articolare, Non lesioni dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. Lievemente ispssiti appaiono i tralci fibroconnetivali del corpo adiposo di Hoffa,. L'articolaizone femoro-rotulea ai gradi di esecuzione dell'esame (circa 20° in flessione del ginocchio) appare in asse.

In pratica non mi sono accorto di come è avvenuto.Forse usando la sedia speciale della STOKKE per il mal di schiena? O sedendo sui talloni per qualche lavoro? Ma non ho avvertito colpi forti. Inoltre a seguito del referto ho il dubbio di avere qualcosa di analogo al ginocchio dx anche se in misura ridotta, quando lo comprimo perché mi devo accucciare sento disturbi analoghi ma in modo ridotto: bloccaggio quando lo rilascio ma appena nei primi momenti. Sarà che si sta rompendo anche quello?

Un ultima cosa: ho il morbo di Osgool Schlatter proprio al gionocchio sx, diagnosticato sin da quando avevo 14-15 anni con RX. Può aver influito?

Grazie!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non stia a pensare a come è capitato. C'è una lesione meniscale e solo la visita può dire se si dovrà operare. Per adesso, se non le provoca dolore può nuotare, non a rana, e andare in bicicletta, senza esagerare. L'Osgood-Schlatter c'entra poco. Saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica