Lesione menisco laterale

Salve a tutti.
In seguito ad una corsa durante una partita di calcetto, ho sentito una specie di fitta nella zona posteriore dell'articolazione del ginocchio.

L'esito della RM è stato il seguente :

• lesione del corpo del menisco laterale con fenomeni reattivi parameniscali
• conservata morfologia e segnale del menisco mediale
• nella norma i legamenti crociati ed i collaterali con conservata continuità e segnale
• non segni di lesioni traumatiche in atto delle formazioni capsulolegamentose esaminate
• falda fluida intrarticolare
• rotula in asse

Una precedente radiografia ha escluso qualsiasi interessamento osseo.

Ho fatto vedere questo esame ad uno specialista il quale ha scongiurato l'intervento in artroscopia affermando che la lesione era davvero minima. Mi ha pertanto prescritto 10 sedute di ionoforesi, magnetoterapia, ultrasuoni, laser terapia con artrosilene.

A circa un mesetto dalla terapia, noto dei buoni miglioramenti; il dolore è meno persistente, il movimento più fluido.

Volevo sapere : è possibile che la lesione, attraverso queste terapie si riduca fino a scomparire completamente ?

Posso giocare a calcetto adesso, o rischio di compromettere tutto il lavoro terapeutico fatto finora ?

Grazie mille e complimenti per il servizio offerto !
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non conoscendo l'entità della lesione e la situazione del suo ginocchio non posso dire niente di certo. In generale, le lesioni meniscali non guariscono, a meno che non sia un distacco meniscocapsulare in una zona ben irrorata dal sangue, ma questo non vuol dire che tutte vadano operate. Solo una visita può rispondere alle sue domande, le conviene tornare dallo specialista per avere il via libera per ricominciare a giocare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica