Trauma ginocchio dx

Salve, vorrei richiedere un consulto riguardante un trauma subito poco più di tre anni fa al ginocchio destro. Ovviamente ho avuto numerose visite e ho effettuato una risonanza magnetica per individuare il problema. Esattamente 2 anni e mezzo fa il risultato è stato: lesione parziale al LCA.
Ho sempre avuto dolore, nonostante una cura di anti-infiammatori periodica. In particolare ho ripreso subito a studiare danza e attualmente la studio 5 giorni a settimana.
Il dolore è sempre stato sopportabile, ma a dicembre improvvisamente è aumentato. Una mattina mi sono svegliata non potendo flettere né stendere il ginocchio e il dolore era esteso a tutta la zona del ginocchio, anche dietro.
Mi sono fatta visitare recentemente da un osteopata, il quale mi ha rassicurata dicendomi che il dolore è causato dalla cicatrice sottocutanea dovuta all'incidente. Ma la cicatrice è localizzata in una parte piuttosto ridotta del ginocchio, mentre io continuo ad avere dolore dappertutto. Ho anche pensato che facessi un uso scorretto del ginocchio danzando, ma il ginocchio sinistro non ha alcun problema né dolore.
Quindi mi chiedo se ci possa essere un'altra spiegazione a questo dolore continuo. Tra l'altro, sento sempre una sensazione di pesantezza anche quando sono ferma o rilassata e a volte faccio fatica a controllarne i movimenti.
Probabile, quindi, che non sia più legato all'incidente ma ci sia un altro problema non connesso al trauma, seppure si tratti dello stesso ginocchio?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la diagnosi di lesione parziale (poi bisogna vedere quanto sia effettivamente parziale) del LCA puo' a mio giudizio provocare gran parte dei distirbi di cui lei ci parla in una attivita fisica come la danza soprattutto se eseguita ad un certo livello e con una notevole frequenza come nel suo caso.
Sono percio' portato a consigliarle una nuova visita specialistica per confermare o smentire tale ipotesi da me pocanzi formulata e successivamente per indicarle una idonea strategia di comportamento.
Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie della consulenza. Provvederò a seguire il suo consiglio.
Cordiali saluti.