Trauma scafoide piede bambina

Buongiorno,
ho una bambina di 10 anni che pratica ginnastica artistica (a livello amatoriale). Oltre un mese fa si è fatta male al piede destro, cadendo male da un salto. Il piede veniva mosso in ogni direzione e a parte un po' di arnica non ho fatto nulla. Non c'era gonfiore, sembrava una storta da poco. Col passare dei giorni e il proseguimento dell'attività sportiva il piede continuava a dolere anche se in maniera leggera e di tanto in tanto mia figlia sentiva delle fitte anche a piede fermo. Ci siamo decisi ad andare dall'ortopedico che ci ha detto che a dolere era lo scafoide. La radiografia mostra "calcificazioni dei tessuti molli" vicino alla sup esterna dello scafoide, ma nessun danno osseo (meno male perché si sospettava osteocondrite!!!!). È stato prescritto addirittura un mese di riposo (ma il piede non è stato ingessato). Ho alcune domande:
- che cosa si intende per calcificazione tessuti molli?
- in quanto tempo può guarire un trauma di questo tipo? (un mese mi sembra parecchio)
- può un semplice trauma dare fitte anche se il piede non viene appoggiato né mosso?
- l'osso perfettamente intero esclude la possibilità di osteocondrite o questa malattia inizialmente non si vede in radiografia ma potrebbe ugualmente essere presente?
- c'è qualcosa che si può fare per accelerare la guarigione?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, forse lo specialista sospettava un morbo di Köhler, l'osteocondrosi dello scafoide tarsale, che di solito però non ha origine traumatica. Vedere delle calcificazioni può significare un esito di trauma distorsivo delle strutture molli vicine all'osso, come un ligamento. Non avendo potuto valutare il caso, non so risponderle sul tempo richiesto per la guarigione, né sulla spiegazione di sintomi che possono essere anche normali in questo caso. In teoria, l'osteocondrosi si vede prima alla Risonanza Magnetica. Non posso consigliare cosa fare, tanto più che non ho capito alla fine quale diagnosi sia stata fatta. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica