Trauma ginocchio dx

Gent.mo dottore,
due settimane fa sono caduto procurandomi un trauma al ginocchio destro (precisamente, parte anteriore della rotula, in alto a destra).
Dalle radiografie non è risultata nessuna frattura.
Finora ho usato solo una pomata (HIRUDOID 40000 gel) per assorbire l'ematoma, che in effetti si è molto ridotto.
Ieri (anche se non escludo che fosse presente anche prima) ho notato un "rigonfiamento", in corrispondenza della contusione, all'interno del ginocchio, dovuto alla presenza di un po' di liquido (anche se per la verità non si tratta di nulla di esagerato). Il dolore dovuto alla contusione si è notevolmente ridotto, anche se non è completamente scomparso (forse proprio a causa del liquido!?).
Volevo chiederle come devo comportarmi: devo fare aspirare il liquido oppure non c'è bisogno e/o devo usare qualche farmaco per favorire l'assorbimento?
Ho anche letto che in questi casi potrebbero giovare delle infiltrazioni di cortisone, ma essendo diabetico sarebbero controindicate a causa di un possibile rialzo glicemico.
Potrebbe darmi un suo parere?
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dovrebbe prima di tutto farsi visitare da un ortopedico! Tramite consulto on-line non possiamo fa diagnosi ne é suggerire terapie, rischieremmo di fare disastri. Per adesso metta del ghiaccio e stia a riposo, e lasci perdere le cose lette su aspirazione del liquido e cortisonici. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica