Il 12 dicenmbre una sub-lussazione alla spalla sinistra mentre mi toglievo la maglietta appena

Salve. Ho 23 anni e sono alto 1.90 con corporatura muscolosa.
Ho avuto il 12 dicenmbre una sub-lussazione alla spalla sinistra mentre mi toglievo la maglietta appena svegliato. Premetto che avevo subito 2 giorni precedenti un urto abbastanza forte alla spalla che pero` non mi ha creato molto fastidio. Mi e` uscita leggermente dalla sede e e` subito rientrata in un movimento chiaramente fuori dalla portata della spalla. Sono stato al prontosoccorso con diagnosi sublussazione 20 giorni di fermo.
Come sport pratico body bilding e arti marziali. Mai avuto precendenti, infatti e` la prima volta che e` uscita.
Sono stato 20 giorni fermo. Ho eseguito varie visite mediche da specialisti che alla fine mi hanno detto che ero apposto. Forse i legamenti leggermente allungati.
Mi hanno detto che avrei potuo riniziare palestra e una piccola riabilitazione con rinforzo della spalla. Mi hanno pure detto gli esercizi che non avrei mai piu potuto fare in palestra( tutti gli esercizi che portavano sbarre o bilancieri dietro la testa in alto). In caso di una seguente fuoriuscita mi hanno detto che mi operavano(nelle visite mediche mi hanno fatto solo raggi e mi hanno fatto fare vari movimenti alla spalla che non mi facevano male).
Non Contento sono andato a fare una risonanza magnetica. Il risultato e` il seguente:
Appena disteso il recesso subacromiale. Edema intraspongioso e lesione da impatto dell`epifasi omerale nei piani antero superiori prossimali, con impronta subcondrale. Ispessimento e modesta alterazione di segnale del complesso capsulo-legamentoso in tale sede, verosimili esiti di stiramento e sospetta lesione parcellare, non e` ben riscontrabile a causa dell`ispessimento diffuso. Minima distensione del recesso coraco-omerale. Minuta falda liquida nel recesso bicipitale. Conservato segnale delle restanti componenti.

Da premettere che nei giorni precedenti ho eseguito esercizi di rinforzo della spalla, che non mi hanno fatto male e ne procurato vari fastidi apparte il fatto che mi sentivo la spalla un po "arrugginita". Forse a causa di tutto il tempo che sonos tato fermo.
Ora io di questo referto non capisco molto.
Chiedo gentilmente un aiuto a capire se e` tanto grave.
Potro tornare a essere apposto con la spalla senza necessita di operazioni?
Come mi devo muovere ora?
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
premesso che per una risposta definitiva in un caso come il suo e' necessario procedere ad una visita clinica diretta della spalla in cui valutare la reale instabilita' della spalla stessa posso risponderle come segue.
Il trattamento che le e' stato proposto e che lei ha attuato mi pare condivisibile.
Quanto alle sue 2 domande:
1) Potro tornare a essere apposto con la spalla senza necessita di operazioni?
In prima istanza direi una adeguata riabiolitazione per il rinforzo cauto e prograssivo di tutta la muscolatura della spalla ed in particolre della muscolatura intra ed extra rotatoria.
2) Come mi devo muovere ora?
Vedi sopra.

In caso di perisistenza di sintomi di "instabilita'" o di "insicurezza" della spalla o peggio ancora in caso di nuova recidiva diventa determinante una visita clinica di controllo.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Roberto Leo ringrazio la sua cortese attenzione.
Continuero con gli esercizi di rinforzo della spalla che mi sono stati dati dal fisioterapista.
Volevo porle un`altra domanda riguardo al referto della risonanza magnetica. Riguardo alle due distensioni che mi sono state diagnosticate vogliono dire in pratica la mia spalla ora e` piu soggetta a instabilita`? anche se indicano una minima distensione?
Mentre l`edema intraspongioso e lesione da impatto dell`epifasi omerale e la sospetta lesione parcellare sono cose gravi? so che non e` facile dare una risposta senza vedere almeno le immagini effettive, Pero mi interesserebbe sapere in linea generale la gravita di esse.
Ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Riguardo alle due distensioni che mi sono state diagnosticate vogliono dire in pratica la mia spalla ora e` piu soggetta a instabilita`?
LE "DISTENSIONI CUI LEI FA RIFERIMENTO, TERMINE PERALTRO POCO USATO, NON SONO CORRELATE ALLA EVENTUALE INSTABILITA' DELLA SPALLA

Mentre l`edema intraspongioso e lesione da impatto dell`epifasi omerale e la sospetta lesione parcellare sono cose gravi?
ASSOLUTAMENTE NO

Si faccia visitare da un collega che si occupi principalmente di spalla.
Cordiali saluti