Senso di pesantezza alla testa

Salve Dottore,
vorrei gentilmente chiedere il Suo parere su un probema che da un paio di giorni mi preoccupa in modo notevole.
Ho 19 anni e mi capita, da un paio di giorni a questa parte, di avere una costante sensazione di pesantezza alla testa con associati, alcune volte, dei giramenti di testa che inizialmente ricollegavo ai cosiddetti "svarioni".
Premetto che un paio di mesi fa, in seguito ad un mal di schiena e a un intorpidimento della gamba, mi è stata diagnosticata dal mio medico di base un sovraccarico della colonna vertebrale. In seguito a una cura a base di punture di voltaren, i sintomi sono del tutto spariti.
Può esserci una correlazione tra i sintomi che avverto ora e il passato sovraccarico? Può esserci forse un collegamento tra tali sintomi e il fatto che dormo molto male in quanto, essendo studentessa universitaria fuori sede, ho un materasso e un cuscino decisamente scomodi?
O può forse essere un problema di otorinolaringoiatria?
Sono un soggetto molto ansioso, e questo non mi aiuta certamente.
Confido in una sua celere risposta, e le porgo nel frattempo i miei più
Cordiali Saluti.
Antonia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Antonia,

dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile è quella della cefalea tensiva che a volte si manifesta senza dolore e, appunto, con sensazione di testa pesante. Tale situazione potrebbe dipendere da posture prolungate e/o viziate, anche di notte, e da stress. Con tutti i limiti del consulto on line, non vedrei collegamenti con il problema della schiena. Se il disturbo dovesse persistere faccia una visita neurologica per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti ed auguri per i Suoi studi

Dr. Antonio Ferraloro