Problemi al ginocchio in seguito ad incidente stradale

Salve a tutti, lo scorso 14 dicembre ho avuto un incidente stradale (ho battuto violentemente il ginocchio contro lo sportello di un'auto, io ero sul motorino) ed in ospedale mi hanno subito effettuato una radiografia il cui esito è stato negativo.
In data 27 dicembre ho eseguito RMN che ha evidenziato le seguenti problematiche:
- diffusa alterazione di segnale, da edema intraspongioso, a carico dell'epifisi prossimale tibiale
- aspetto ispesito, ed a segnale elevato, del legamento crociato posteriore al III medio, da lesione
- iperpressione rotulea esterna
- versamento articolare con borsite sovrarotulea
- sottile falda fluida epifasciale posteriore in corrispondenza del III superiore del gemello mediale.

Mi sono recata dal mio cortopedico il quale mi ha consigliato, per il momento, 30 siringhe di clody.
Attualmente il ginocchio sta iniziando a sgonfiarsi ma ho ancora notevoli problemi sia a stenderlo che a fletterlo oltre i 90°. Sono praticamente bloccata in semiflessione.
A cosa va attribuita questa situazione? Alla lesione del legamento oppure alla presenza di edema e quan'altro?
Inoltre vorrei un vostro parere sui tempi di recupero ecc.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
per un trauma avvenuto alla meta' di Dicembre se lei si trova ancor oggi in una situazione di ginocchio semiflesso con impossibilita' alla estensione completa ed alla flessione oltre i 90 - 100 gradi non credo che 30 fiale di clody saranno sufficienti
Ritengo importante una nuova valutazione alla luce della RMN in cui programmare una riabilitazione specifica per il recupero dell'arco del movimento del ginocchio
Dalla RMN che lei ci ha riportato emergono:
1) le consegienze di un trauma da impatto piuttosto importante (diffusa alterazione di segnale, da edema intraspongioso, a carico dell'epifisi prossimale tibiale)
2) una verosimile lesione del legamento crociato anteriore (aspetto ispesito, ed a segnale elevato, del legamento crociato posteriore al III medio, da lesione) per confermare tale lesione e' indispensabile una visita clinica.

CORDIALI SALUTI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo informarLa che ieri mi sono recata dall'ortopedico per un controllo e mi ha detto di iniziare a deambulare senza stampelle però con l'ausilio di una ginocchiera adatta al mio problema, e di iniziare un programma di 20 sedute di fisioterapia tra cui nuoto ecc.

Ho notato che dopo sole 15 fiale di clody il ginocchio si è notevolmente ridotto e riesco a stenderlo leggermente ma non a fletterlo oltre i 90 gradi!

Infine vorrei chiederle un chiarimento su quanto l'ortopedico mi ha scritto sul referto (mi soffermo su un punto in particolare):
" cassetto posteriore ++-- e manovra in valgo-stress +---"
Cosa significa?
Grazie mille e scusi per il disturbo!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
" cassetto posteriore ++ e manovra in valgo-stress +"
Cosa significa?

Il CASSETTO POSTERIORE VALUTA L'INTEGRITA' DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE
UN TEST DICHIARATO "++" INDICA UN DUBBIO SULLA INTEGRITA' DEL PREDETTO LEGAMENTO

LA MANOVRA DI VALGO STRESS DICHIARATA "+" INDICA UNA SOSPETTA LASSITA' DA ESITI DI LESIONE A CARICO DEL LEGAMENTO COLLATERALE INTERNO.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito una RMN la settimana scorsa dopo 3 mesi dal trauma ed il referto è il seguente:
- diffuso e marcato edema della spongiosa tibiale
- presenza di modico idrarto con parziale distensione del recesso sovrarotuleo
- note sinovitiche, più evidenti al comparto anteriore ed al pivot centrale
- in sede ma edematoso il crociato posteriore al terzo medio, da lesione distrattiva a suo carico.

Vorrei un parere, in relazione anche al precedente referto della RMN di dicembre.

Come terapia ho fatto 40 siringhe di clody ed ora sto facendo fisioterapia e piscina.

Sarà necessario intervenire chirurgicamente o posso semplicemente continuare con la fisioterapia?
Grazie mille in anticipo.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo della risposta causato da molteplici impegni che mi hanno tenuto lontano dalle consulenze on-line fornite per conto di medicitalia.
Ritengo comunque professionalmente corretto fornire comunque una risposta alla domanda a suo tempo da lei formulata.

Vorrei un parere, in relazione anche al precedente referto della RMN di dicembre.
I REFERTI SEMBREREBBERO ESSERE SOSTANZIALMENTE SOVRAPPONIBILI.

Sarà necessario intervenire chirurgicamente o posso semplicemente continuare con la fisioterapia?
A QUESTA DOMANDA E' POSSIBILE RISPONDERE SOLAMENTE DOPO UNA VISITA CLINICA.

Cordiali saluti.