Rottura legamento crociato anteriore

Buongiorno carissimi!
una settimana fa ho avuto un infortunio al ginokkio dx a seguito di una distorsione. dopo la visita mi è stato diagnosticato la rottura del crociato anteriore e probabilmente una lesione del menisco oltre allo stiramento del legamento collaterale.
ho letto le varie richieste che sono state fatte e tutte o quasi parlano delpost intervento.
- cosa devo fare oltre a ghiaccio Brufen600 e le punture per la fluidificazione del sangue per diminuire il gonfiore? dopo quanto posso provare a piegare il ginocchio e camminare? ora se metto un pò do peso sulla gamba oltre ad una sensazione di instabilità sento un dolore interno al ginocchio (dove il dottore ha detto che sono stirato e che si sistemerà da solo).
- dopo quanto fare la risonanza magnetica?
- sono consigliate le terapie di magnetoterapia e laser prima dell'intervento?
grazie mille.
distinti saluti!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore deve fare subito una visita specialistica ortopedica.
Lo specialista stabilirà certamente un esame RMN da eseguire al più presto e programmare così un intervento chirurgico da fare prima possibile.
Infatti se vi è la rottura meniscale e quella del legamento crociato anteriore, o anche solo una delle due strutture anatomiche, l'intervento chirurgico è inevitabile.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Caruso, intanto la ringrazio della risposta.
volevo comunque specificare che la visita dallo specialista l'ho già fatta e mi ha già detto che dovrò essere operato senza dubbio. la mia domanda era:
-dopo quanto posso provare a piegare il ginocchio e camminare? ora se metto un pò do peso sulla gamba oltre ad una sensazione di instabilità sento un dolore interno al ginocchio (dove il dottore ha detto che sono stirato e che si sistemerà da solo).
-- sono consigliate le terapie di magnetoterapia e laser prima dell'intervento?
grazie mille.
Distinti saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non faccia nulla di particolarmente impegnativo per il ginocchio prima dell'intervento chirurgico.
Non esegua magnetoterapia, nè laser: non hanno alcuna indicazione in casi clinici come il suo.
Distinti saluti