Risonanza dopo trauma ginocchio

Salve,
sono Andrea un ragazzo di 27 anni,durante una partita di calcio la mia gamba di appoggio (sinistra), mentre stavo intervenedo con la destra, è rimasta bloccata e il mio corpo si è girato leggermente verso l'esterno tanto da far girare di poco anche il ginocchio.

Dopo circa una mesetto ho fatto una risonanza e le scrivo di seguito il referto:
_____________________________________________________________
Modesta depressione del profilo posteriore dell'emipiatto tibiale esterno, con edema della spongiosa sottostante, per postumi di lesione da impatto di Segond; altre aree di edema post-contusivo si rilevano a carico della spongiosa di ambo i condili femorali.
Regolare morfologia e segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Aspetto tumefatto, di segnale disomogeneamente elevato, del legamento crociato anteriore, per postumi distrattivi; normale rappresentazione del legamento crociato posteriore lungo tutto il decorso, esenti da lesioni.
Presenza di modesto versamento endoarticolare e lieve distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Rotula in asse; regolare spessore e segnale del rivestimento cartilagineo della femoro-rotulea.
_____________________________________________________________
A tal proposito vorrei chiederle delucidazioni sul crociato anteriore(Aspetto tumefatto, di segnale disomogeneamente elevato, del legamento crociato anteriore, per postumi distrattivi), soprattutto se sono a rischio rottura legamenti anche per eventuali sforzi e se questo potrà crearmi delle limitazioni come correre oppure sciare...

La ringrazio anticipatamente,

Cordiali Saluti,
Andrea
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il punto chiave e' proprio questo
"Aspetto tumefatto, di segnale disomogeneamente elevato, del legamento crociato anteriore, per postumi distrattivi"

SECONDO IL RADIOLOGO IL LEGAMENTO CROCIATO HA SUBITO UN TRAUMA SULLA CUI NATURA ED ENTITA'NON SI PRONUNCIA MINIMAMENTE E PERTANTO RENDENDO INDISPENSABILE UNA VISITA CLINICA PER RISPOBDRE ALLA SUA DOMANDA:
"MA IL CROCIATO E' ROTTO OPPURE NO?"

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

il crociato non è rotto, mi è stato detto che è leggermente "sfibrato" e ciò lo renderà più esposto ad una rottura se subirò un uguale trauma come il precedente.

A tal proposito esistono delle terapie per il risanamento del legamento? Oppure rimarrà così a vita?

Mi è stato detto che il crociato si risana solo con intervento in artroscopia, ma si deve prima rompere però!
Perchè nessun medico può operare un legamento leggermente sfibrato.

Lei cosa mi consiglia?

Naturalmente in settimana mi visiterà un ortopedico, ma comunque mi farebbe molto piacere ricevere una sua risposta.

Cordiali Saluti,
Andrea
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
il crociato non è rotto, mi è stato detto che è leggermente "sfibrato" e ciò lo renderà più esposto ad una rottura se subirò un uguale trauma come il precedente.
AFFERMAZIONE CONDIVISIBILE

A tal proposito esistono delle terapie per il risanamento del legamento?
A MIO GIUDIZIO NO

Mi è stato detto che il crociato si risana solo con intervento in artroscopia, ma si deve prima rompere però!
Perchè nessun medico può operare un legamento leggermente sfibrato.
VERO

Cordiali saluti