Trauma ginocchio con rm

Buonasera gentilissimi Dottori,
scrivo per un trauma al ginocchio subito il giorno 30/12 scorso sulle piste da sci dopo una caduta. Premetto che non ricordo bene i dettagli della caduta, ovvero se il ginocchio abbia "girato" oppure subito un colpo, anche se mi sembra di ricordare più la prima ipotesi. Ricordo solo che negli attimi successivi alla caduta ho sentito un dolore veramente atroce,di quelli raramente provati, per 1-2 minuti...fino poi ad allievarsi pian piano. Ad oggi la situazione sembra migliorata, anche se un pò di dolore nei movimenti forti c'è ancora. Ho appena ricevuto l'esito della RM che descrive quanto segue:
Sono stati eseguiti tomogrammi assiali, sagittali e coronali per immagini pesate in T1 e T2. Non si rilevano alterazioni morfologiche e strutturali a carico delle fibrocartilagini meniscali. Regolare il decorso e lo spessore dei legamenti crociati. Integri i legamenti collaterali. Distensione fluida endoarticolare di moderata entità. La rotula è in asse in una troclea femorale normoconformata. Integro l'apparato estensore tendineo. Assenza di formazioni cistiche nel cavo popliteo. Disomogenee le cartilagini articolari femoro-rotulee come per sofferenza sub-condrale. Rilevante edema della spongiosa ossea del piatto tibiale e del condilo femorale esterno. A tal proposito chiedo gentilmente se è possibile comprendere da questo referto la situazione e se è consigliata una visita specialistica. Vorrei anche rendere noto che fino all'incidente praticavo corsa podistica da quasi un anno, ora interrotta, e se è già possibile comprendere quanto tempo devo stare lontano dal mio sport.

Mi scuso se mi sono dilungato e per aver approfittato della vostra disponibilità, ringraziando anticipatamente per le cortesi risposte porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dalla RMN emergono gli esiti di un trauma distorsivo di una certa entita' a carico del ginocchio.
Fortunatamente le strutture articolari quali menischi e legamenti crociati secondo la RMN sono integri e dunque il peggio sembra essere scongiurato.
Le lesioni alla cartilagine cui si fa menzione non sembrerebbero in prima istanza essere correlate al trauma ma a situazioni ad esso precedenti.
Una visita clinica specialistica e' comunque sempre consigliabile per confermare i reperti di cui sopra e per rispondere con adeguata precisione alla sua giusta domanda circa il suo ritorno allo sport.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
la ringrazio molto per la celere risposta. Il farmacista mi ha detto che per un trauma del genere può andar bene uno tra questi trattamenti: dolaut spray, artrosilene schiuma o voltaren gel. Posso chiederLe il suo parere riguardo ciò, se qualcuno di essi riesca effettivamente a velocizzare un pò la ripresa ed eventualmente quale? Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SONO TRATTAMENTI CHE POSSONO ANDARE BENE
CORDIALI SALUTI.