Dolore al ginocchio senza contusione diretta

Buongiorno Dottori,
giorni fà giocando a calcio ho sentito un dolore infernale al ginocchio ma senza colpirlo effettivamente, in pratica è come se avessi ammortizzato la caduta della gamaba e del corpo sul ginocchio e non con la muscolatura di tutta la gamba a modi insaccamento...ma non vorrei mettere terminologie mie approssimative. Mi spiego meglio, correndo ho probabilmente anticipato la mia volontarietà di mettere giù il piede e ho preso un contraccolpo e da qui un dolore infernale al ginocchio, suppongo perchè non ho ammortizzato con il muscolo ma proprio solo con il ginocchio, ho pianto come un bimbo dal dolore.
Dopo 20 minuti mi sono rialzato e non riuscivo a camminare bene ma il ginocchio lo piego regorlamente (tallone al sedere per intenderci). Ma camminando non mi sento sicuro e sembra instabile e sento delle fitte davanti dietro e lateralmente/esternamente al ginocchio sx. Non mi sono fatto vedere perchè non colpendolo drettamente ho pensato fosse solo una botta momemtamea, ma in relatà ho tutt'ora dolore in diversi movimenti e non riesco ad essere stabile e sicuro...cosa può essere?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il suo racconto fa pensare ad una distorsione del ginocchio con un possibile interessamento dei legamenti.
Da vedere attraverso una visita clinica se siano interessati i legamenti crociati o i legamenti collaterali.
Nella attesa della visita che le consiglio utilizzi le stampelle ed applichi al ginocchio la borsa del ghiaccio a fasi alterne di 15 minuti 2 o 3 volte al di'.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Molte Grazie Dottore, le farò sapere.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore,

questa la diagnosi dopo la RMN:

Lesione parziale del legamento crociato anteriore, di qui residuano alcuni sottili fasci, disomogenei su base distrattiva.
Regolare aspetto del crociato posteriore e del collaterale esterno; ispessimento dell'inserzione femorale del collaterale mediale.
Non sono visibile lesioni del menisco laterale, su base contusiva, in assenza di evidenti lesioni a tutto spessore.
Edema contusivo interessa il margine anteriore del piatto tibiale esternoe la superficie di carico del condilo femorale laterale con accentuazione dell'impressio terminalis co piccola frattura occulta a questo livello.
Rotula in sede.
Non significativo versamento articolare.
Piccola distensione fluida della borsa comune del gastrocmenio-semimembranoso.

Più o meno ho capito ma se volesse tradurmelo in modo più semplice le sarei grato.
Io vorrei tornare a giocare e sciare, dovrei essere operato?

Grazie molte.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
lei ha eseguito "solo" la RMN e non la visista che le avevo consigliato.
Perche?
Sulla base dl referto RMN emerge una verosimile lesione del LCA sulla cui entita' deve pronunciarsi solo un ortopedico dopo attento esame del ginocchio e successiva visione delle immagini della RMN.
E' emerso altresi' un ineressamento del legamento collaterale interno. Anche in questo caso la gravita' di tale interessamento puo' essere vlautata solo dopo un esame diretto del ginocchio.
Si sottoponga pertanto ad una valutazioen ortopedica che lei averbbe gia' dovuto prenotare 1 mese or sono.!
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore,

mi scusi ma non lo avevo scritto...ho già fatto, dopo suo suggerimento, una 1° visita ortopedica in cui è emerso dei sospetti di legamenti e menisco...ovviamente con successiva prescrizione di RMN(eseguita il 22), la 2° visita ortpedica specialisia la ho il 3 marzo 2011.
L'avevo contattata per informarla dell'esito e avere un suggerimento prima della visita di giovedì pv.

Cordialmente.

[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun suggerimento e' possibile nello specifico senza poter visitare un paziente
E' possibile solo commentare un esito di una RMN cosi' come abbiamo fatto.
Cordiali saluti