Rottura legamento crociato anteriore

salve,
sono caduta una settimana fa a sciare, al momento della caduta ho sentito uno strappo al ginocchio sx, mi sono comunque rialzata e non ho avuto particolare dolore ma solo la sensazione di cedimento del ginocchio con determinate posizioni.
ho fatto la risonanza magnetica e questo e' l'esito ricevuto oggi:
rottura del legamento crociato anteriore con minimo edema spongioso al punto d'angolo-esterno del piatto tibiale. non sicuri segni di fissurazione meniscale. nei limiti di norma i restanti legamenti e tendini del ginocchio. regolare la cartilagine rotulea.
cosa posso fare e cosa no? non ho dolore, sto usando le stampelle e vado regolarmente in macchina a lavorare (impiegata).
l'intervento puo' essere fatto da subito? potrebbe anche essere evitata l'operazione anche se pratico molto sport (sci, arrampicata, bici,corsa...)? vorrei poter continuare a fare tutti queste attivita' e vorrei piu' o meno sapere per quanti mesi dovro' rimanere ferma.
grazie fin da ora
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
cosa posso fare e cosa no?
PUO' CAMMINARE SENZA STAMPELLE NON APPENA SARA' DIMINUITO CONSIDEREVOLMENTE LO STATO DI INFIAMMAZIONE DEL GINOCCHIO (DOLORE - VERSAMENTO ARTICOLARE)
NON PUO' CORRERE, SCIARE, GIOCARE A CALCIO, a TENNIS, BASKET, PALLAVOLO .....

l'intervento puo' essere fatto da subito?
SI ASPETTA MEDIAMENTE ALMENO 1 MESE

potrebbe anche essere evitata l'operazione anche se pratico molto sport (sci, arrampicata, bici,corsa...)?
LA BICI SI PUO' FARE PERFETTAMENTE ANCHE CON IL LEGAMENTO CORCIATO ROTTO
GLIA LTRI SPORT RICHIEDONO STABILITA' DEL GINOCCHIO E DUNQUE PER POTERLI TORNARE A FARE IN SICUREZZA SAREBBE MEGLIO RICOSTRUIRE IL LEGAMENTO.

vorrei poter continuare a fare tutti queste attivita' e vorrei piu' o meno sapere per quanti mesi dovro' rimanere ferma.
6 MESI DI STOP DOPO L'INTERVENTO SONO ALMENO DA CONSIDERARE.

Cordiali saluti.