Dolore al ginocchio sx prevalentemente quando salgo le scale e quando pedalo, il mio medico di base

Buona sera
A causa di un dolore al ginocchio sx prevalentemente quando salgo le scale e quando pedalo, il mio medico di base mi ha prescritto la risonanza. Ne riporto il referto per avere un consiglio su come procedere :
Non alterazione del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale.
Al compartimento ANTERIORE la troclea femorale presenta alterazione della limitante condro cortico spongiosa con dimensioni di 10 mm e significato condromalacico.
La tela spugnosa sottocorticale presenta area di alterato segnale caratterizzata da incremento T2 enfatizzata nella sequenza con soppressione del grasso in rapporto alla imbibizione edematosa midollare.
Regolare la superficie articolare rotulea.
Regolare il tendine rotuleo.
Al compartimento MEDIALE la fibrocartilagine meniscale è integra. Il legamento collaterale è ispessito in rapporto a postumi di stiramento.
Il condilo femorale presenta iniziale alterazione della limitante condro cortico spongiosa con dimensioni di pochi millimetri e significato condromalacico.
Al compartimento LATERALE non lesioni capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento CENTRALE normali per spessore e struttura i legamenti crociati.
Film fluido endosinoviale.

Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia un consumo della cartilagine tra femore e rotula, per cause da studiare. Le consiglio quindi una visita ortopedica per valutare il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica