Operazione ginocchio: attenzioni pre-operatorie

Salve, mio nonno tempo fa si è sottoposto a un'operazione di protesi totale del ginocchio, e prima di efettuare tale operazione l'ortopedico che l'aveva in cura gli ha prescritto una attenta profilassi pre operatoria volta a eliminare possibili focolai infettivi presenti nell'organismo!tra le altre cose ha atto un controllo dentario e si è prima ripulito una fistola sacrococcigea, perche gli fu spiegato che qualsivoglia focolaio infettivo poteva essere pericloso per il sito operatorio della protesi!

io altresi dovrei sottopormi a unìoperazione di ricostruzione crociato antriore rinforzo di crociao poeteriore in artroscopia e suturazione del collateale mediale "a cielo aperto", ma nessuno mi ha mai parlato di una simile profilassi..mi hanno solo prescritto i noramli eami da fare (analisi del sangue, ecc).dato che anhe io ho una fistola mai operata (perchè non mi a fastidio)= che però di tanto in tanto emette pus, dovei perima operarmi quella?potrebbe essere nocivo per il ginocchio se si suppura casualmente dopo l'operazione? o non c'entra nulal in quanto l'perazione che andrò d afrotare nn ha nullam a che vedere da qiuesto punto di vista con l'operazione di protesi?
grazie!
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
le particolari cautele a cui fu sottoposto suo nonno sono ragionevolmente legate all'impianto protesico mentre sono normalmente superflue in una chirurgia come quella a cui si sottoporrà lei. Tuttavia avvisi il chirurgo che la segue di questa fistola, egli potrebbe decidere di fare una profilassi antibiotica prolungata di qualche giorno rispetto al consueto.
Un cordiale saluto,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it