Assenza cartilagine di 4° grado parte della troclea

Carissimo dottore le scrivo per un problema che da mesi affligge mio marito.
Dopo una partita a pallone è tornato a casa col ginocchio dolorante,il giorno seguente il suo ginocchio gonfissimo,nessuno li per li sapeva darci una diagnosi precisa,chi parlava di menisco chi di crociato poi col tempo si è scoperto avere il menisco rotto.Eseguendo un artroscopia per risolvere il problema l'ortopedico ha riscontrato l'assenza totale di cartilagine definita di 4°grado,la parte in cui manca di più è quella della troclea.Pensavamo di poter trovare una soluzione, ma il dottore ha detto che non c'è nulla da fare proprio per la zona in cui manca e deve conviverci e col tempo inserire eventualmente una protesi che darà scarsi risultati.Ora io non dandomi pace ho cercato di documentarmi ed ho sentito parlare del trapianto dei condrociti che dopo qualche mese essersi riprodotti vengono trapiantati e ridanno origine alla cartilagine. Nel punto in cui manca a lui è possibile questa nuova tecnica?Dobbiamo perdere le speranze?Premetto mio marito ha 31 anni non è obeso,non soffre di alcun problema ci tengo a specificarlo dato che questa operazione possono farla solo persone che abbiano certe caratteristiche. Sicura di una sua risposta le porgo cordiali saluti Valeria.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
VENIAMO ALLE SUE DOMANDE

Nel punto in cui manca a lui è possibile questa nuova tecnica?
LE TECNICHE PER LA RICOSTRUZIONE DELLA CARTILAGINE SONO OGGI MOLTEPLICI
IL PROBLEMA E' LA DIMENSIONE DELLA AREA DI SOFFERENZA IN QUANTO PRATICAMENTE TUTTE LE TECNICHE ATTUALI POSSONO FORNIRE RISULTATI ANCORCHE' PARZIALI IN PRESENZA DI LESIONI FOCALI E NON IN PRESENZA DI LESIONI DI VASTE DIMENSIONI.

Dobbiamo perdere le speranze?
PER IL MOMENTO NO
UTILE UNA VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE CON LA RMN AD UN CHIRURGO DEL GINOCCHIO.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Comincio ad intuire che forse mio marito non potrà usufruire di questa tecnica, in quanto il dottore uscendo dalla sala operatoria Ha detto a noi parenti che non si aspettava di trovare questo bel buco! Quindi mi sa che forse non si tratti di una lesione focale e che il tutto è stato causato da un artrosi portata forse dal suo lavoro, lui è nelle forze dell'ordine, e magari i suoi servizi fatti al gelo non l'hanno aiutato.Ma ora mi chiedo è possibile che pur non potendo usufruire di questa nuova tecnica non ci sia una soluzione per rendere ad un ragazzo di 30 una vita normale? Di poter tornare a fare una partita a calcio con gli amici?Di poter affrontare delle salite? Addirittura non potrà forse più svolgere il suo lavoro all'esterno in quanto se deve rincorrere qualcuno non potrà farlo.Questa situazione ci ha buttati davvero giù.Mercoledì dovrà rincontrarsi con l'ortopedico spero riesca a dirmi le dimensioni del danno e quanto è grave questa artrosi.Intanto aspetto sue nuove risposte. Valeria.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
detto a noi parenti che non si aspettava di trovare questo bel buco!
IL "BUCO" POTREBBE ESSERE CONSIDERATO UN DANNO FOCALE.
DIPENDE DALLA SUA ESTENSIONE

possibile che pur non potendo usufruire di questa nuova tecnica non ci sia una soluzione per rendere ad un ragazzo di 30 una vita normale? Di poter tornare a fare una partita a calcio con gli amici?Di poter affrontare delle salite?
INNAZITUTTO BISOGNA VEDERE IL GINOCCHIO STUDIARE UNA RMN RECENTE OSSERVARE LA CORPORATURA DEL PAZIENTE E LA SUA MUSCOLATURA
SOLO DOPO SI POTRA' RISPONDERE A TALE SUA DOMANDA

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Approfitto della sua gentilezza per chiederle,qualora lei fosse disponibile, un indirizzo dove poterle inviare il cd della risonanza magnetica e la relativa relazione di chi l'ha effettuata; Quanto sopra al fine di una valutazione da parte della S.V. sull'opportunità o meno di fissare un'incontro presso la struttura dove Ella esercita.La ringrazio anticipatamente Valeria.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
purtroppo devo comunicarle che per scelta di tutti i consulenti del sito l'invio delle solo radiografie non e' volutamente consentito in quanto l'esame delle sole immagini, in assenza di una valutazione clinica diretta, non consente di dare risposte piu' precise di quanto non le abbia gia' fornito precedentemente.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore finalmente ho qualche dettaglio in più e richiedo nuovamente un suo parere.
La diagnosi precisa è: Lesione corno posteriore menisco mediale. Lesione condrale di 4° grado rotula ginocchio sinistro.
RMN: Lesione condrale di 4° grado della rotula con compromissione della troclea femorale.
Il danno alla cartilagine è di 9cm quadrati.Si tratta di lesione focale?
Ora le pongo le stesse domande fatte in precedenza, Può usufruire del trapianto dei condrociti? Ho anche sentito parlare della mosaicoplastica.Nel caso la sua risposta fosse negativa, ci sono delle protesi capaci di restituire una vita normale dando la possibilità di praticare anche sport? Aspetto nuovamente una sua risposta.cordiali saluti valeria.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il danno alla cartilagine è di 9cm quadrati.Si tratta di lesione focale?

NO SI TRATTA DI UN DANNO CHE VA CONSIDERATO ESTESO.
TUTTAVIA SI PUO' PRENDERE IN CONSIDERAZIONE UN INTERVENTO SUALLA CARTILAGINE SE COME SEMBRA IL PAZIENTE E' GIOVANE E NON E' SOVRAPPESO

Puo' usufruire del trapianto dei condrociti? Ho anche sentito parlare della mosaicoplastica.
SI TRATTA DI DUE TIPI DIVERSI DI INTERVENTO, MA NON I SOLI, CHE SI POSSONO FARE SULLA CARTILAGINE.
L'AREA CHE LEI CI RIFERISCE MI SEMBRA TROPPO ESTESA PER UNA MOSAICOPLASTICA

Nel caso la sua risposta fosse negativa, ci sono delle protesi capaci di restituire una vita normale dando la possibilità di praticare anche sport?
NO
LE PROTESI NON SONO COMPATIBILI CON LO SPORT SOPRATTUTTO IN UN SOGGETTO "GIOVANE" PERCHE' SI USUREREBBERO IN POCHI ANNI.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie tanto della risposta mi si è riaperta un pò la speranza, lunedi chiamerò al gaetano pini per prendere un appuntamento proprio con lei. Sarò da quelle parti per fine febbraio primi di marzo. Grazie ancora.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie tanto della risposta mi si è riaperta un pò la speranza, lunedi chiamerò al gaetano pini per prendere un appuntamento proprio con lei. Sarò da quelle parti per fine febbraio primi di marzo. Grazie ancora.