Un infortunio al ginocchio sinistro, ho 30 anni

Buonasera,
a seguito di uno scontro di gioco(rugby) ho subito un infortunio al ginocchio sinistro, ho 30 anni e da 10 giorni sto facendo impacchi di ghiaccio 3 volte al giorno, tengo in scarico l'arto e uso una ginocchiera con rinforzi laterali, cercando di utilizzarlo meno possibile usando anche delle stampelle.Vorrei sapere, se possibile, qual'è la mia situazione e quali saranno i prossimi passi, se intervento chirurgico o riabilitazione. riporto qui il risultato della RMN:" non significative alterazioni dei capi articolari considerati, regolare il collaterale esterno, il collaterale interno è marcatamente ispessito, sfumato, edematoso con fibre distorte in quadro compatibile con lesione di II° grado. coesiste edema subcondrale del femore in corrispondenza dell'inserzione del collaterale stesso. non si riconoscono lesioni del medisco mediale, regolare il menisco laterale. Ben riconoscibile il legamento crociato posteriore, l'anteriore è marcatamente ispessito, sfumato in quadro di lesione per lo meno parziale in sede medio-distale. Regolare il tendine rotuleo, nei limiti il tendine quadricipitale, fibroso il grasso di Hoffa. Rotula in iperpressione esterna con evidenti segni di sofferenza della cartilagine femoro-rotulea, evidente versamento libero endoarticolare che si porta parzialmente anche alle parti molli in quadro verosimilmente riferibile ad interruzzione consensuale della capsula articolare. Non significative raccolte liquide nel cavo popliteo."RingraziandoVi per l'attenzione porgo più cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
per una lesione parziale del LCA e del collaterale interno solitamente si fa fisioterapia, ma è indispensabile una visita ortopedica per valutare la stabilità del ginocchio prima di decidere l'approccio terapeutico.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it